Scoperta discarica abusiva e pericolosa nel centro di Vasto

La Finanza sequestra un'area di circa 1.000 mq e denuncia alla Procura due persone per smaltimento illegale di rifiuti

Scoperta discarica abusiva e pericolosa nel centro di Vasto

SEQUSTRATA AREA NEL CENTRO DI VASTO. La Guardia di Finanza di Vasto ha sequestrato una discarica abusiva “a cielo aperto” nel centro di Vasto: l'area, di circa 1.100 mq si trova in un luogo poco frequentato nonostante la posizione centrale. Due persone, i proprietari, sono stati denunciati per attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

Nella discarica venivano stoccati, senza alcuna precauzione, circa 100 quintali di rifiuti speciali alcuni dei quali particolarmente tossici e pericolosi: calcinacci, materiali ceramici, plastici e metallici, elettrodomestici fuori uso, pezzi meccanici, batterie e olii esausti e prodotti chimici per
l’agricoltura posti all’interno di un prefabbricato in metallo situato all’interno dell’area.

Tra l'altro lo stoccaggio del materiale avveniva in prossimità di un corso d’acqua con possibili sversamenti dei liquami e successiva contaminazione delle acque.

Per garantire una maggiore efficacia del controllo, ed una migliore classificazione dei rifiuti
è stata affidata al personale dell’ARTA Abruzzo – sezione di San Salvo la disamina di
quanto accertato.

Sono in corso indagini per verificare l'eventuale coinvolgimento di altri soggetti che si sarebbero serviti del sito per il conferimento dei rifiuti, nonché approfondimenti sulla posizione fiscale dei proprietari delle particelle per l'eventuale proposta di recupero a tassazione dei redditi derivanti dall'illecita attività.

Il terreno è stato sottoposto a sequestro, mentre i soggetti sono stati denunciati a piede libero, all'autorità giudiziaria di Vasto per la violazione della normativa ambientale di cui al D.Lgs 152/2006.

Redazione Independent