Sconfiggere il cancro si può

Le malattie si battono con la ricerca. Teramo aderisce all'iniziativa sulle cellule staminali

Sconfiggere il cancro si può

GIORNATA DELLA RICERCA - Domani si svolgerà in tutte le regioni italiane un’iniziativa dal titolo Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Si tratta di una giornata organizzata da UniStem - Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano - e dedicata agli studenti delle scuole superiori, con lo scopo di «stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell’ambito degli studi sulle cellule staminali». L’Università di Teramo, che annovera tra gli altri i Corsi di laurea in Biotecnologie e Biotecnologie della riproduzione, ha aderito all’iniziativa che si svolgerà nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche a partire dalle ore 9.00, in simultanea con gli altri atenei italiani.

MESSAGGIO DI GIORGIO NAPOLITANO - L’incontro sarà aperto dalla proiezione di una sigla di inizio curata dal CTU (il centro televisivo dell’Università di Milano). Seguirà l’intervento del rettore dell’ateneo di Teramo, Rita Tranquilli Leali, che darà il benvenuto ai giovani studenti con un messaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Dopo un collegamento audio tra 20 università italiane, Mauro Maccarrone, dell’Università di Teramo, terrà una lezione dal titolo Che cos’è una cellula staminale?. Seguirà l’intervento di Liborio Stuppia, dell’Ateneo di Chieti-Pescara, che parlerà di Cellule staminali e medicina rigenerativa: dal mito di Prometeo alla medicina del futuro

TERAMO BASKET - Sarà Gianluca Lulli, del Teramo Basket, a intervenire per la sezione Sport & Staminali, nel corso della quale sarà proiettato il video Il calcolo di Luca Bonfanti. Altri video prodotti dai Consorzi europei OptiStem ed EuroStemCell saranno proposti prima del dibattito conclusivo e della chiusura dei lavori.

Reda Inde