Santa Teresa. Sfollate 50 famiglie in via Arno e Mincio

Il sindaco Di Lorito firma l'ordinanza: «La situazione è sotto controllo». Ma la pioggia continua ad alimentare fiume

Santa Teresa. Sfollate 50 famiglie in via Arno e Mincio

SPOLTORE. SFOLLATE FAMIGLIE IN VIA ARNO. «Le violente precipitazioni piovose della scorsa notte hanno creato disagi alla viabilità, ma l’Amministrazione comunale di Spoltore, preparata ad affrontare l’emergenza fin dalla giornata di sabato, per il momento è riuscita a coordinare in maniera efficace gli interventi dei vari soggetti chiamati ad operare: uffici, Polizia Municipale, Carabinieri e operatori esterni». È quanto afferma il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile Enio Rosini.

Situazioni critiche si sono verificate in Via Arno e in Via Mincio a Santa Teresa, a causa dell’innalzamento delle acque del fiume Pescara. Ragion per cui il sindaco Luciano Di Lorito, dopo vari sopralluoghi effettuati sul posto assieme all’assessore Rosini, ha ordinato l’evacuazione nelle due strade sopra citate. 50 circa i residenti interessati. Alcuni di loro sono ospitati da parenti o amici, altri sono accolti nella casa parrocchiale di Santa Teresa, dove riceveranno vitto e alloggio. Ecco nel dettaglio le strade chiuse al traffico: 16 bis monte, interrotta a causa di uno smottamento, Via Ripoli e Via Prati. Problemi dovuti agli allagamenti si sono verificati anche in Viale Abruzzo.

“Fatta eccezione per Via Arno, particolari criticità hanno interessato soprattutto le strade provinciali – ha sottolineato il sindaco Luciano Di Lorito -. La notizia più drammatica è, senza dubbio, quella che riguarda la morte di Anna Maria Mancini, annegata nella sua auto in un sottopasso di Pescara. A nome mio e di tutta la cittadinanza esprimo un sincero e profondo cordoglio” “Il controllo completo sul territorio proseguirà nelle prossime ore, vista l’imprevedibilità degli eventi climatici” – ha concluso.

SCUOLE CHIUSE A SPOLTORE. A causa del perdurare delle condizioni di criticità, l'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado sarà interrotta anche nella giornata di domani (martedì 3 dicembre 2013). E' quanto comunica il sindaco Luciano Di Lorito.

Foto inviata dal consigliere comunale Edoardo Diligenti

Redazione Independent