Sanità: il docente dell'Univaq Sergio Tiberti nominato al Ccm

Prestigioso riconoscimento nazionale per l'ateneo aquilano, "rappresentato" ora nel Comitato scientifico del Centro prevenzione e controllo malattie

Sanità: il docente dell'Univaq Sergio Tiberti nominato al Ccm

Prestigioso riconoscimento nazionale per l'Universita' dell'Aquila: il docente di Igiene del dipartimento di Medicina Sergio Tiberti e' stato nominato componente del Comitato scientifico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). La nomina - si legge in una nota - e' stata fatta direttamente dal ministro per la Salute Beatrice Lorenzin su mandato del governo Renzi.

L'organismo e' attualmente presieduto da Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" di Milano, che ha una succursale a Santa Maria Imbaro. In questi giorni il Centro e' alle prese con l'esame del delicato caso del virus Ebola che sta causando numerose vittime in Africa e che preoccupa anche l'Europa per il rischio contagio con i flussi immigratori.

Il Ccm e' una struttura di coordinamento tra il ministero della Salute e le Regioni per le attivita' di sorveglianza, prevenzione e risposta tempestiva alle emergenze, composto da un Comitato strategico, questo invece guidato dallo stesso ministro Lorenzin, oltre a quello scientifico nel quale figura il docente dell'Ateneo aquilano.

Redazione Independent