Sanità: Asr, "Più vicina l'istituzione del Registro Tumori"

Si è svolta ieri pomeriggio, presso l'Agenzia Sanitaria Regionale (Asr) a Pescara, la prima riunione del Comitato di Coordinamento

Sanità: Asr, "Più vicina l'istituzione del Registro Tumori"

ABRUZZO, IN ARRIVO IL REGISTRO TUMORI. In attuazione del Decreto n. 163 approvato nello scorso mese di dicembre dal Commissario ad Acta, il presidente Luciano D'Alfonso, si e' svolta ieri pomeriggio presso l'Agenzia Sanitaria Regionale (Asr) a Pescara la prima riunione del Comitato di Coordinamento istituito per il Registro Tumori. Presenti alla riunione il rettore dell'Universita' di Chieti-Pescara, il pro-rettore dell'Universita' dell'Aquila, i direttori generali delle quattro Asl abruzzesi e il rappresentante della Fondazione Mario Negri Sud.

PAOLUCCI. Ha dato inizio ai lavori l'assessore alla Sanita', Silvio Paolucci, che ha rimarcato l'importanza di dotare la nostra regione di un Registro Tumori che non sia solo una importante banca dati ma anche un prezioso strumento ai fini della prevenzione, diagnosi e cura dei tumori e al contempo una componente molto importante nella programmazione sanitaria.

Il Commissario dell'Agenzia Sanitaria Regionale, Alfonso Mascitelli, insieme al responsabile scientifico Lamberto Manzoli ha illustrato i contenuti del Disciplinare Tecnico e della Convenzione che si andra' a sottoscrivere con i soggetti attuatori e che rappresentano il primo importante passaggio per dare l'avvio all'obiettivo di fornire la nostra regione di un Registro dei Tumori, gia' in corso in altre realta' come il Veneto, l'Umbria, le Marche e la Toscana.

Il prossimo passaggio a breve - rende noto l'Agenzia Sanitaria Regionale - sara' l'ufficializzazione del gruppo di lavoro che sara' composto da professionalita' e esperienze multidisciplinari e multi-settoriali tra cui oncologi, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, anatomo-patologi, esperti in flussi informativi e rappresentanti delle associazioni dei pazienti.

Redazione Inde