San Giovanni Teatino, approvato registro per donare gli organi

Sarà istituito presso l'anagrafe comunale: i cittadini potranno esprimere la loro volontà in riservatezza

San Giovanni Teatino, approvato registro per donare gli organi

SAN GIOVANNI TEATINO APPROVA IL REGISTRO PER DONARE GLI ORGANI. Anche nel Comune di San Giovanni Teatino, presso l'Ufficio anagrafe, i cittadini possono esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti. L'amministrazione comunale ha aderito al progetto "Una Scelta in Comune.. " che prevede che il cittadino maggiorenne, in modo libero e volontario, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità, possa dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. La dichiarazione sarà inserita direttamente nell'archivio informatico del Ministero della Salute e al cittadino sarà rilasciata una ricevuta, il tutto nel rispetto delle normative sulla riservatezza e sulla privacy.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico Anagrafe, ubicato presso il palazzo municipale, è a disposizione per informazioni e chiarimenti.

"Esprimo soddisfazione per questa iniziativa che ribadisce l'importante ruolo del Comune come ente a servizio della comunità e che promuove iniziative volte alla diffusione della solidarietà". E' il commento del sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci che aggiunge: "essere disponibili alla donazione di organi e tessuti è una scelta di grande civiltà e di alto senso civico. Una scelta che può salvare delle vite e guarire tante persone. Un'azione semplice, ma di grande valore che spero sarà condivisa dai miei concittadini".

In questi giorni un'esperta del Centro Regionale Trapianti - P.O. San Salvatore ha incontrato e formato il personale del Comune che si occuperà della raccolta delle adesioni dei cittadini al progetto. "Personale che ha dimostrato straordinaria sensibilità prima che quella professionalità che hanno sempre dimostrato di avere" ha commentato il sindaco Marinucci.

Redazione Independent