Saldi invernali al via, secondo Confcommercio ogni famiglia spenderà 331 euro

Il budget a persona sarà di 143,00 euro per abbigliamento, calzature e accessori, per un giro d'affari complessivo di 5,2 miliardi di euro

Saldi invernali al via, secondo Confcommercio ogni famiglia spenderà 331 euro

SALDI AL VIA, SPESA IN LINEA CON LO SCORSO ANNO. Interessano 15,6 milioni di famiglie, muovono in totale 5,2 miliardi di euro, con un budget di spesa a persona di 143,00 euro: sono i numeri dei saldi invernali che oggi partono in Basilicata,  domani in Valle d'Aosta e dal 5 gennaio in tutte le altre regioni (e quindi anche in Abruzzo).

Secondo le stime dell'Ufficio Studi della Confcommercio nazionale ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2018, per l'acquisto di capi d'abbigliamento, calzature ed accessori spenderà 331,00 euro.

Per Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia e vicepresidente di Confcommercio, "dopo un Natale ancora sospeso tra una crisi che sembra volgere al termine ed una ripresa ancora debole almeno nel fashion retail, la buona notizia è l'incremento di due punti della fiducia dei consumatori, tornato ai livelli del gennaio 2016.

Un ingrediente, questo, imprescindibile, oltre al potere di acquisto degli Italiani, per sostenere i consumi in questo periodo dei saldi di fine stagione, che per meteo e calendario è appena iniziata.

La spesa per gli acquisti in saldo per valore – secondo le nostre stime – sarà leggermente inferiore a quella dell'anno scorso, ma in linea con il momento. Il vero vantaggio sarà per i consumatori non vedere i prezzi dei negozi, dal primo gennaio, con l'Iva al 25%.

Il Governo ha fatto bene ad ascoltarci, sterilizzando le clausole di salvaguardia, ma se vogliamo veramente uscire dal tunnel occorre un maggior sforzo, coraggio e determinazione per ridurre la pressione fiscale, ancora troppo elevata per imprese e famiglie".

Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio ricorda alcuni principi di base:

1Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art. 1519 ter cod. civ. introdotto dal Decr. Leg.vo n. 24/2002). In questo caso per il negoziante scatta l'obbligo della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.

2Prova dei capi: non c'è obbligo; è rimessa alla discrezionalità del negoziante.

3Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenenti non alla stagione in corso.

4. Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, la percentuale di sconto e il prezzo finale.

 

 STIMA DEI SALDI INVERNALI 2018

Valore

 VALORE SALDI INVERNALI (miliardi di euro)

5,2

 NUMERO FAMIGLIE ITALIANE (milioni)

25,9

 NUMERO FAMIGLIE CHE ACQUISTA IN SALDO (milioni)

15,6

 ACQUISTO MEDIO A FAMIGLIA PER SALDI INVERNALI (euro)

331,00

 NUMERO MEDIO DEI COMPONENTI PER FAMIGLIA

2,3

 ACQUISTO MEDIO A PERSONA NEI SALDI INVERNALI (euro)

143,00

 Redazione Independent