Rumore ed inquinamento in zona Aeroporto. Marinucci "Risolveremo il problema"

Il Sindaco pronto ad affrontare i disagi dei cittadini residenti a ridosso di via Vincenzo Muccioli, la strada che costeggia l'aeroporto.

Rumore ed inquinamento in zona Aeroporto. Marinucci "Risolveremo il problema"

Il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci si schiera dalla parte dei cittadini residenti nelle vie Molino, Ciancetta, Carrà e D'Ilio (tutte a ridosso dell'Aeroporto d'Abruzzo) che lo scorso dicembre hanno chiesto una soluzione al grave e serio problema che, scrivono, "da anni ci danneggia psicologicamente ed economicamente a causa delle continue vibrazioni e dei continui rumori che siamo costretti nostro malgrado a sopportare".

Il riferimento è all'assordante e fastidioso rumore provocato dall'atterraggio e partenza degli aerei e al gas che essi sprigionano e che sono costretti ad inalare. Inoltre c'è il problema ancora più fastidioso di via Vincenzo Muccioli. La strada, che costeggia l'aeroporto, è interessata, 24 ore su 24, da un inteso traffico soprattutto di mezzi pescanti e veicoli medio grandi che l'attraversano spesso ad alta velocità, specie nelle ore notturne: "rumori, vibrazioni e gas di scarico stanno provocando danni ormai insopportabili".

Infine, i residenti segnalano la preoccupazione per l'imminente passaggio del cavidotto Terna, seppur dall'amministrazione sia state chieste ed ottenute tutte le precauzioni, confermate dallo studio del professor Cecconi.

"Nei giorni scorsi - dichiara il Sindaco Luciano Marinucci - ho scritto, chiedendo un tavolo di lavoro, a tutti i soggetti interessati al problema (Sindaco di Pescara, Saga, Ministero Infrastrutture e trasporti, i Presidenti di Regione Abruzzo, Province di Chieti e Pescara, Direzione Generale Terna), al fine di trovare una soluzione che tuteli la sicurezza e la salute. Ritengo anche valida l'ipotesi di installare, nelle vie adiacenti, pannelli fonoassorbenti. L'estetica non sarà delle migliori e dovremo lavorarci, ma ameno saranno utili a risolvere i problemi lamentati dai cittadini residenti".

Redazione Independent