Roseto: acquisti la compostiera? Sconto del 20% sulla Tari

Si tratta di un’importante iniziativa che consentirà di risparmiare sulla tassa e produrre un minor numero di rifiuti organici

Roseto: acquisti la compostiera? Sconto del 20% sulla Tari

ROSETO, LA TARI E LA COMPOSTIERA DOMESTICA. L’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi informa che, per avere diritto allo sconto del 20% sulla Tari, è necessario munirsi, entro il 31 dicembre 2014, della compostiera domestica. Difatti il nuovo regolamento comunale, all’art. 22, parla esplicitamente di riduzione per utenze domestiche attinenti al “compostaggio”.

Per avere diritto allo sconto già dal 2015 bisogna comprare la compostiera entro la fine dell’anno e presentare la ricevuta agli uffici ambiente e ragioneria. Il Comune provvederà a censire tutti coloro che usufruiranno di questa opportunità inserendoli in un apposito Albo. Sarà poi il nucleo anti evasione della Polizia Municipale a controllare che il compostaggio venga praticato.

Siamo convinti che si tratti di un'importante opportunità di risparmio per i nostri cittadini e l’augurio è che in tanti di dotino della compostiera e la utilizzino”, dichiara il sindaco Enio Pavone.

Coloro che hanno già comprato la compostiera, ma non hanno conservato la ricevuta, potranno allegare nella loro richiesta agli uffici competenti la foto della compostiera. Per chi vive in condominio, e volesse aderire a questa possibilità, bisognerà munirsi di autorizzazione condominiale per la pratica del compostaggio per conferire il compost presso gli spazi verdi condominiali.

La pratica del compostaggio domestico non solo permetterà ai cittadini di rosetani un sostanzioso risparmio sulla TARI, ma consentirà anche una minor produzione di rifiuto organico - sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Fabrizio Fornaciari - Spero che i cittadini rosetani colgano questa opportunità per il loro risparmio e per tutelare l’ambiente”.

La sentinella ambientale