Roccaraso, cerimonia show per Europei di Pattinaggio a Rotelle

Dodici Nazioni partecipanti per quasi 200 atleti si sfideranno al "Roccaraso Roller 2014". Ieri il Pala Bolino era gremito

Roccaraso, cerimonia show per Europei di Pattinaggio a Rotelle

ROCCARASO ROLLER, CERIMONIA SHOW CON 12 NAZIONI. Un pala Bolino gremito ha assistito ieri sera, domenica 31 agosto, alla meravigliosa cerimonia di apertura dei Campionati Europei di pattinaggio artistico a rotelle categorie juniores e seniores. Dodici Nazioni partecipanti (in ordine alfabetico Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera) per quasi 200 atleti partecipanti, si gareggia fino al prossimo 5 settembre.  Oggi la giornata è interamente dedicata alle prove pista, mentre domani si comincia con gli juniores: esercizi obbligatori maschile e femminile, danze obbligatorie solo dance maschile e femminile, programma corto coppie artistico maschile e femminile, danze obbligatorie coppie danza maschile e femminile.

COREOGRADIE E TRADIZIONE. Tornando alla cerimonia di apertura, si è passati dalle coreografie dedicate alla tradizione partenopea a quelle dedicate al centenario del Comitato Olimpico Nazionale, passando per le performance live del cantautore Abruzzese Adolfo Dececco (autore dell'inno dei Campionati 'Per Niente di Più') e del tenore Italo Argentino Ruben Speziale, senza dimenticare la performance ritmatissima della Marching Band Miglianico, autrice dell'inno di Mameli nel momento della presentazione delle delegazioni nazionali, che ha rappresentato l'epilogo di una cerimonia in cui tutte le coreografie si sono svolte rigorosamente con le rotelle ai piedi, anche quelle della pluri campionessa del mondo Debora Sbei - Abruzzese doc, della coppia artistico campionessa del mondo Danilo Decembrini-Sara Venerucci, del pluri medagliato, a livello nazionale ed internazionale, Andrea Aracu, 'giocatore in casa' al pari della Sbei.

CHI C'ERA. A presenziare la cerimonia il Presidente del Comitato Internazionale del pattinaggio artistico Margareth Brooks - in rappresentanza anche del Presidente delle Federazioni Italiana e Mondiale Sabatino Aracu, impegnato in Cina con la promozione olimpica degli sport a rotelle, la Responsabile della Scuola Mondiale del pattinaggio artistico - così come del Comitato Organizzatore Roccaraso Roller 2014, Sara Locandro, numerose autorità militari, civili e politiche, tra cui il Sindaco 'padrone di casa' Francesco Di Donato, ma anche l'Europarlamentare Aldo Patriciello ed il Deputato Fabrizio Di Stefano, il Vice Presidente della Provincia di L'Aquila Antonella Di Nino.

IN RICORDO DI ANTONIO MERLO. Non è mancato un lungo e partecipato minuto di silenzio, concluso con un altrettanto lungo applauso, per il ct della nazionale Italiana Antonio Merlo, recentemente scomparso.

R.I.