Rischio idrogeologico, Gianluca Milillo: «Moltesilvano come Genova?»

L'associazione Nuovo Saline protocolla un'analisi dei pericoli nel tessuto urbano. Nel mirino i fossi tombati e l'esondazione del fiume Saline

Rischio idrogeologico, Gianluca Milillo: «Moltesilvano come Genova?»

L'associazione Nuovo Saline ha depositato in comune un documento contenente un analisi sul rischio idrogeologico nell’area del comune di Montesilvano. La relazione è stata realizzata dal personale tecnico dell’Associazione Nuovo Saline e presentata dal Presidente Milillo Gianluca, Tecnico Ambientale e fondatore dell’Associazione.

Nel documento, divisa in due parti, si è analizzato prima il rischio nel tessuto urbano, ricco di fossi tombati su cui si è costruito, un sistema di ricezione pluviale inadeguato e sulle alterazioni del
soprassuolo collinare, mentre nella seconda parte si affrontano gli elementi propri del rischio esondazione del Fiume Saline.

"L’area di Montesilvano - si legge nella nota -  come buona parte del territorio regionale, è legata a fenomeni di dissesto idrogeologico, accentuati sia dalla natura geologica del suolo che dalla posizione costiera. Montesilvano, se si analizza il suo territorio sotto il profilo dei dettati dell’ecosostenibilità e  armonizzazione uomo/ambiente si presenta come un comune che ha una gestione del territorio assente. Il cittadino non conosce i punti di raccolta d’emergenza, né come rispondere agliallarmi ne  tanto meno dell’esistenza e dei contenuti dei sistemi di gestione del Piano d’Emergenza ne  si comprende se il comune possa applicarlo, mancando un'educazione collettiva sia nelle istituzioni di governo territoriale che sul singolo cittadino".

Nel documento presentato sono stati evidenziati una serie di suggerimenti sugli interventi
utili sul territorio a prevenire e contenere un’emergenza alluvionale.

R.I.