Rifiuti tossici: Pezzopane, "Subito la Commissione d'inchiesta"

La senatrice aquilana del Partito Democratico chiede che si faccia piena luce sul traffico scoperto nella Marsica nel corso di recenti indagini

Rifiuti tossici: Pezzopane, "Subito la Commissione d'inchiesta"

RIFIUTI TOSSICI, STEFANIA VUOLE CHE SI INTERVENGA. Un intervento immediato da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attivita' illecite connesse al ciclo dei rifiuti, per fare piena luce sul traffico scoperto nella Marsica nel corso di recenti indagini. E' quanto chiede la senatrice Stefania Pezzopane, che lancia un grido d'allarme su quanto sta emergendo nella zona del Fucino.

UNA NUOVA TERRA DEI FUOCHI? "La Terra del Fucino non puo' e non deve diventare la nuova terra dei fuochi - commenta la senatrice - Non possiamo tollerare che una zona fertile, dove i prodotti locali pregiati, conosciuti e apprezzati in tutta Italia, diventi una discarica di rifiuti tossici e terra di conquista della malavita. Cio' che sta emergendo dalle indagini ancora in corso, ad Avezzano e a Luco, e' davvero preoccupante e merita un'attenzione nazionale e un rapido intervento delle istituzioni".

LA LETTERA. Stefania fa sapere di aver gia' interessato alcuni membri della Commissione parlamentare e di aver scritto loro una lettera per invitarli ad attivarsi subito. "Bisogna conoscere - prosegue Pezzopane - se oltre ai siti gia' individuati, ce ne sono degli altri, da quanto tempo va avanti il trasporto e l'occultamento di sostanze tossiche che inquinano la nostra terra. Parallelamente alle indagini degli inquirenti, la Commissione parlamentare d'inchiesta si dovra' occupare anche di quest'altro focolaio venuto alla luce di recente. Ma non basta. Sto predisponendo anche un'interrogazione parlamentare. Il governo deve adottare subito provvedimenti, per bonificare i siti gia' scoperti ed eventuali altri e predisporre misure straordinarie per la salute dei cittadini, per evitare che accada anche qui quello che si sta verificando in altre regioni d'Italia".

Gli Indipendenti