Rifiuti? 139 euro a tonnellata

San Vito Chietino. A tanto ammonta la cifra comprensiva di trasporto e smaltimento nella discarica Cerratina

Rifiuti? 139 euro a tonnellata

L'IMPIANTO DI CUPELLO. I rifiuti organici (c.d. umido) vengono conferiti dal Comune di San Vito Chietino, come tutti i Comuni del comprensorio frentano, presso l’impianto del C.I.V.E.T.A. di Cupello, di proprietà del Consorzio Intercomunale del Vastese. Il Comune di San Vito, contrariamente da quanto riportato da alcune cronache, non fa parte di tale Consorzio e, pertanto, per conferire tale genere di rifiuto nell'impianto del C.I.V.E.T.A. deve essere da questo periodicamente autorizzato, in quanto la precedenza al conferimento viene data ai Comuni consortili.

I RIFIUTI EXTRA. L'impianto del C.I.V.E.T.A. periodicamente va in sofferenza per problemi di capienza e, quindi, in queste occasioni decide di non accogliere i rifiuti provenienti da Comuni extra consortili, come, appunto, è successo recentemente. Il Comune, quindi, come tutti quelli del circondario, si è trovato nella necessità di dover conferire i rifiuti organici in un altro impianto idoneo al fine di evitare di danneggiare l’ambiente conferendoli “tal quali” in discarica (es. Cerratina) e disperdere, inoltre, i vantaggi (anche economici) della raccolta differenziata fatta con il lodevole impegno di tanti cittadini.

IL COSTO PER TONNELLATA. Gli uffici comunali, consultando tutti gli organi competenti, si sono impegnati a trovare la soluzione più idonea per compensare la salvaguardia dei benefici della raccolta differenziata con l'esigenza di contenimento dei costi di conferimento. E’ stato, così, individuato l’impianto in questione che ci ha proposto di smaltire i rifiuti organici al costo di € 139,00 a tonnellata comprensivo di trasporto e smaltimento. Il costo di smaltimento presso il C.I.V.E.T.A. è di €110,00 a tonnellata escluso il trasporto che, comunque, è compreso nei costi della raccolta differenziata.

Redazione Independent