Ricostruzione: Pezzopane, "Da Renzi massima attenzione"

La senatrice del Pd ha avuto un colloquio con il premier: "Mi ha assicurato che il governo è intenzionato a garantire i flussi economici per L'Aquila"

Ricostruzione: Pezzopane, "Da Renzi massima attenzione"

RENZI E' ATTENTO. "Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, con il quale ho avuto un colloquio stamattina in Senato, mi ha assicurato di persona che il governo e' intenzionato a garantire i flussi economici per la ricostruzione dell'Aquila e dei territori colpiti dal sisma". Lo afferma la senatrice Stefania Pezzopane (Pd).

"Gia' nell'incontro romano di ieri, il vice segretario del PD, Lorenzo Guerini, ci aveva data ampie conferme sull'impegno del PD nazionale - afferma la senatrice - Questa mattina e' stato lo stesso presidente del Consiglio, Renzi, presente in Senato per il dibattito sul prossimo Consiglio Europeo, che mi ha voluto rassicurare. Nella Legge di Stabilita' il governo prestera' la massima attenzione agli emendamenti che presenteremo sulla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, a testimonianza di quanto questo esecutivo sia sensibile alle richieste del nostro territorio. D'altronde, non a caso nel Decreto Sblocca Italia, su sollecitazione mia e dei sindaci, sono stati inseriti 250 milioni immediatamente spendibili nel 2014 come importante segnale di attenzione".

MA QUANDO VIENE IN ABRUZZO? Per quanto riguarda la sua visita a L'Aquila, ormai divenuta una telenovela dopo essere stata annunciata e poi rinviata per ben due volte, Renzi ha sottolineato che "sara' in visita in Abruzzo quando alcuni nodi saranno sciolti". Cioè? Presto detto: "Verra' a L'Aquila e in Abruzzo con risultati concreti, evitando inutili strumentalizzazioni del dolore, per il profondo rispetto che ha della nostra terra e della nostra tragedia. Certo, non ci troveremmo in questa penosa situazione se nel 2009 fosse stata approvata la tassa di scopo proposta dal Pd e bocciata dal centrodestra. Nell'incontro con i sindaci di tutto il territorio terremotato, convocato dal coordinatore Emilio Nusca, abbiamo messo a punto diverse collaborazioni e iniziative. Peccato che al dialogo con i sindaci eravamo solo in 3 dei 21 parlamentari abruzzesi. E, guarda caso, solo del Pd e di Sel".

Redazione L'Aquila