Ricostruzione: Messina e i senatori dell'Idv tornano a L'Aquila

Domattina è prevista una conferenza stampa in cui verrà illustrato il disegno di legge sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta relativa al post-terremoto

Ricostruzione: Messina e i senatori dell'Idv tornano a L'Aquila

RICOSTRUZIONE, RIECCO L'IDV. Il segretario nazionale dell'Italia dei Valori Ignazio Messina e i senatori Idv Alessandra Bencini e Maurizio Romani terranno a L'Aquila domani, alle ore 11,30 presso il Consiglio regionale-sala Guido Polidoro, una conferenza stampa in cui illustreranno il disegno di legge sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sulla ricostruzione post-terremoto della citta' dell'Aquila e di tutti i Comuni del Cratere. Afferma il segretario regionale, Lelio De Santis: "Sull'intera attivita' della ricostruzione post-terremoto occorre che si faccia subito ed efficacemente piena trasparenza. I cittadini hanno diritto di sapere, e la Commissione puo' certamente rappresentare uno strumento in grado di fornire ulteriore e approfondita chiarezza". A seguire, il segretario nazionale Messina partecipera' alla manifestazione promossa dal Pd che si terra' a Roseto alle ore 18 presso il cinema Odeon, alla quale e' prevista la presenza del vicesegretario nazionale del Partito democratico, Lorenzo Guerini. L'iniziativa e' promossa in vista delle imminenti elezioni amministrative.

L'IMPEGNO PER LA MANUTENZIONE DEGLI ALLOGGI. Circa un anno fa l'Idv aveva presentato un’interrogazione per sapere se il Governo avesse intenzione di intervenire varando un decreto o altro provvedimento che preveda la copertura totale a carico dello Stato di tutti gli oneri relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria di seimila alloggi, atteso che il Comune dell’Aquila e i suoi cittadini "non possono permettersi di subire, oltre al danno, anche la beffa di vedersi comminare delle nuove imposte per la contribuzione alla spese di manutenzione". In subordine, nell’ipotesi in cui non si trovasse la necessaria copertura economica, l'Idv proponeva di adottare delle misure che permettessero il passaggio della gestione degli alloggi dal Comune dell’Aquila allo Stato.

Redazione L'Aquila

giovedì 14 gennaio 2016, 18:09

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
politica
laquila
ricostruzione
terremoto
ignaziomessina
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!