Ricette invernali: per dessert c'è la marmellata di patate

Il modo migliore per iniziare il 2016 sarà mettersi a regime e procedere con un'alimentazione che sia sana e naturale. Ecco qualche consiglio per coniugare gusto e linea

Ricette invernali: per dessert c'è la marmellata di patate

RICETTE INVERNALI: PER DESSERT C'E' LA MARMELLATA DI PATATE. Il Natale è un momento meraviglioso perché permette di stare in compagnia dei propri cari e di festeggiare fra regali e tavole imbandite degne di un re. Questo, però, ha una poco piacevole conseguenza: mangiando in continuazione cibi molto calorici, il nostro corpo tende ad accumulare grasso e ad andare fuori fase. Anche se la scienza sta studiando metodi alternativi per smaltire i chili messi su dopo le vacanze, il modo migliore per iniziare il 2016 sarà mettersi a regime e procedere con un'alimentazione che sia sana e naturale, e al tempo stesso gustosa e saporita. Vediamo insieme una guida per strutturare un menù invernale composto da pietanze sane e prelibate, a base di marmellata di patate, paté di lenticchie e gratin di broccoli e pancetta.

UN MERAVIGLIOSO DESSERT A BASE DI MARMELLATA DI PATATE E UVETTA. Perfetta sia come dessert che come antipasto, magari accompagnata da del formaggio caprino, la marmellata di patate e uvetta si dimostra non solo comoda e veloce da preparare, per via del numero ridotto di ingredienti, ma anche gustosa da mangiare e all'altezza delle occasioni più raffinate. Inoltre, trattandosi di un piatto a base di patate e di uvetta, è in grado di depurare l'organismo dalle scorie accumulate durante le festività natalizie: un elemento che la rende in assoluto una pietanza molto interessante in un momento di dieta post-natalizia. Se questo piatto vi incuriosisce particolarmente potrete trovare la ricetta completa della marmellata di patate sul sito DonnaD: questa è infatti una portata perfetta per un menu invernale leggero e sano.

Realizzare un saporito antipasto con il paté di lenticchie

Chi l'ha detto che per rimettersi in forma occorre necessariamente seguire ricette innovative e complesse? Spesso, infatti, i vecchi rimedi della nonna si rivelano i più efficaci, soprattutto quando si parla di cucina. In questo senso, per perdere tutto il peso accumulato durante le feste di Natale, potrete rispolverare la tradizionale ricetta del paté di lenticchie: un piatto cremoso e delicato, l'ideale da servire a tavola come accompagnamento a pane o, ancora meglio, a croccanti crostini appena usciti dal forno. Il paté di lenticchie, inoltre, rappresenta una merenda perfetta in regime di dieta: invece di strafogarsi con il cibo spazzatura, ci si potrà saziare gustando qualcosa di sano e di decisamente poco calorico. Realizzarlo, poi, è davvero un gioco da ragazzi, e lo si potrà conservare in frigo in comodi barattoli.

MENU SALUTARE CON GRATIN DI BROCCOLI E PANCETTA. Il vostro menu invernale non potrà mai resistere al fascino del ricco gratin a base di broccoli e pancetta: un piatto fresco, particolarmente saporito e, soprattutto, portatore di grandi benefici per il vostro organismo. Soprattutto per merito del broccolo, ricco di ferro, vitamine e altre sostanze benefiche: la pancetta, poi, aggiungerà quella marcia in più alla pietanza, prestando sempre attenzione a non esagerare con la quantità.

Redazione Independent