Resort San Vito Chietino. Assolto perchè il "fatto non sussiste" Catenaro

Il sindaco, il vice, gli assessori ed gli ex consiglieri comunali erano stati denunciati per abuso d'ufficio. Il Gip del tribunale di Lanciano ha chiuso definitivamente la vicenda

Resort San Vito Chietino. Assolto perchè il "fatto non sussiste" Catenaro

RESORT SAN VITO: ASSOLTO IL SINDACO ROCCO CATENARO. Nell’udienza tenutasi stamane presso il Tribunale di Lanciano, il Giudice dell’udienza preliminare, in sede di rito abbreviato, ha assolto con formula piena perché il fatto non sussiste il Sindaco Rocco Catenaro, il vice sindaco Lorenzo Staniscia, gli assessori Daniela Giuliante e Luigi Comini, l’ex assessore Iarlori Antonio e gli ex consiglieri comunali Domenico D’alessandro, Massimo D’alessandro, Giuseppe De Nobile e Giovanni Berghella nonché l’imprenditore Gianni Pagliaroli i quali erano imputati di abuso d’ufficio per aver intrapreso una variante urbanistica, per la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva sul territorio, ritenuta illegittima.

IL PROGETTO CONTESTATO. Erano stati gli ambientalisti di Italia Nostra e del WWF a contrastrare il progetto che prevede la costruzione di un porto turistico di 300 posti barca, un resort, un parco a tema e relative strutture per un costo stimato di 3 milioni e 500 mila euro perchè localizzato nel Sito di Interesse Nazionale della Costa Teatina e con l'abbattimento di un colle in contrada Foreste (una superficie d'uso di circa 14 ettari).


IL LEGALE: "ADESSO AVREMO MAGGIORE VOCAZIONE TURISTICA". Sulla vicenda è intervenuto l'avvocato Luigi Comini, Assessore al turismo e ambiente del Comune di San Vito Chietino. “Abbiamo accolto con grande soddisfazione - dice - la sentenza di assoluzione con la formula più ampia perché il fatto non sussiste, che conferma la legittimità e trasparenza del nostro operato, come avevano, del resto, già affermato sia il Tribunale del riesame di Chieti che la Corte di Cassazione. Ora continueremo con maggiore serenità a conseguire quello sviluppo economico-turistico che il nostro territorio ed il sanvitesi meritano ed aspettano da troppo tempo”.

Redazione Independent