Report su 'Agenzia Casa'

L'Aquila. Funziona la banca dati del Comune che incrocia la domanda di abitazione (affittuari) con l'offerta

Report su 'Agenzia Casa'

L'AQUILA. REPORT AGENZIA CASA.  L’Azione 2 ‘Agenzia Casa’, parte del progetto ‘Verso una città a dimensione studente’ ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore della locazione. Lo scopo primario è quello di incentivare la stipula di contratti a canone agevolato ed aiutare gli studenti universitari a trovare più facilmente una sistemazione adeguata alle proprie necessità.

IL BILANCIO A TRE MESI. A Giugno 2012, a due mesi dall’inizio del progetto, il numero di affiliazioni e contatti è andato crescendo, come mostrano i grafici in foto. Attraverso lo sportello ed il sito, l’utenza può reperire i moduli di adesione e richiedere ogni tipo di informazione su: soluzioni abitative, agevolazioni fiscali, agevolazioni erogate dall’ADSU (borse di studio), numeri utili per l’allaccio delle utenze. E’ stato progettato ed implementato un Database informatico per la raccolta delle domande e delle offerte: l’utilizzo del database consente agevolmente di incrociare domanda ed offerta e gestire informazioni personali.

COME FUNZIONA. Il funzionamento di Agenzia Casa prevede che il locatario, che intende affiliarsi, può depositare i propri dati e quelli relativi all’immobile attraverso il modulo reperibile sul sito del comune, nella apposita sezione dedicata all’Agenzia, oppure direttamente allo sportello. In particolare ogni locatario ha una scheda personalizzata contenente la documentazione dettagliata della casa: il numero di stanze, il numero massimo di inquilini, l’arredamento presente, i servizi a disposizione e, ovviamente, i limiti (come ad esempio solo uomini o solo donne o solo studenti non fumatori). L’immobile viene così inserito nella banca dati previa verifica da parte delle operatrici, anche in loco, delle informazioni depositate.

LO STUDENTE CHE CERCA. Nel contempo lo studente in cerca di alloggio deposita sia i propri dati sia la richiesta tramite e-mail, fax o personalmente. Nel momento in cui l’agenzia accetta e prende in carico lo studente realizza una scheda personalizzata che contiene anche richieste di servizi aggiuntivi quali: aria condizionata, ADSL, posto auto, telefono, ecc……. In questa occasione lo studente viene informato dell’opportunità di accedere ai benefici offerti dall’ADSU (borse di studio), con tutte le indicazioni per la relativa compilazione.

Redazione Independent