Quell'anniversario speciale per Baby Stefy

Stefania Pezzopane, 5 anni fa, veniva nominata assessore alla cultura del Comune de L'Aquila. Oggi è senatrice

Quell'anniversario speciale per Baby Stefy

STEFANIA ASSESSORE. Il 1° luglio di cinque anni fa il primo cittadino dell'Aquila, Massimo Cialente, ufficializzava l'ingresso nell'esecutivo di Stefania Pezzopane, gia' presidente della Provincia. Tra le deleghe che le erano state affidate figuravano Cultura, Sociale e Citta' territorio.

"Ringrazio Stefania Pezzopane per aver accolto il mio invito a spendersi per la citta' in un momento cosi' difficile dell'attivita' amministrativa e di Governo - aveva commentato Cialente - Ancora una volta Stefania ha dato prova di passione, generosita' e disinteresse, accettando di gestire, tra l'altro, quello che e' l'assessorato piu' complesso in questo momento, vale a dire il Sociale, che ricomprende anche le deleghe all'Assistenza alla popolazione, con tutte le difficolta' che, ancora oggi, vivono tante famiglie aquilane".

COSI PARLO' LA PEZZOPANE. "Ho accolto volentieri la proposta del sindaco Cialente - dichiarò Baby Stefy - con l'obiettivo di mettere a disposizione della citta' la mia esperienza e la mia voglia di fare. Per quanto riguarda la delega alla Cultura, mettero' a frutto le competenze acquisite in anni di lavoro sia in Regione che in Provincia, ai fini di ribadire e consolidare il ruolo della citta' dell'Aquila come perno del sistema culturale abruzzese. Intendo valorizzare quanto gia' esiste in termini di realta' culturali, come istituzioni consolidate nel territorio, ma anche valorizzare l'universo composito e vitale dei gruppi e delle associazioni. Un potenziale rimasto 'sommerso' fino al sisma, in seguito al quale tutti questi giovani hanno potuto esprimere appieno le loro capacita' artistiche e organizzative, svolgendo un ruolo importante sotto il profilo sociale e aggregativo. A proposito del Sociale, desidero coordinarmi con il Commissario Chiodi e con il Governo perche' si assumano le proprie responsabilita'. Una mia priorita' sara' riportare all'Aquila i tanti cittadini che ancora non riescono a rientrare. Grande attenzione verra' riposta nella delega alla Citta' Territorio, rafforzando il rapporto con il comprensorio e avviando un processo istituzionale legato all'antico assetto amministrativo del Comitatus Aquilanus, cui desidero dare continuita' e concretezza in chiave moderna".

IL BILANCIO. Oggi che Stefania Pezzopane è senatrice, sempre nelle file del Partito Democratico, sarebbe bello tracciare con lei un bilancio della sua esperienza da assessore comunale all'Aquila, commentando magari anche quanto da lei fatto per la città negli anni da amministratrice.

Nicola Chiavetta

mercoledì 01 luglio 2015, 15:08

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
pezzopane
punto
nascita
sulmona
politica
regione
abruzzo
Cerca nel sito