Qual è la scelta universitaria più adatta per i giovani?

Lavoro. Il percorso da intraprendere dopo gli studi liceali è sempre una scelta delicata e determinate per il futuro

Qual è la scelta universitaria più adatta per i giovani?

Qual'è la scelta universitaria più adatta?

 

Quella del percorso universitario da intraprendere dopo gli studi liceali è sempre una scelta delicata, perché molto importante e determinante per il proprio futuro.

Passioni, aspirazioni personali e opportunità offerte dalle varie università devono trovare il giusto equilibrio, individuando un piano di studi che permetta di soddisfare i propri sogni e obiettivi senza però perdere di vista le reali offerte che i vari piani di studio offrono a livello lavorativo dopo la laurea.

Gli orientamenti e le informazioni online sui vari corsi di laurea sono tantissimi e per ogni esigenza, aiutando le future nuove matricole a scegliere il percorso di studi a loro più adatto. Spesso, la domanda che ci si pone per prima riguarda le opportunità di sbocco lavorativo che l’università e il tipo di laurea preso in considerazione danno.

È una considerazione più che legittima, ma bisogna anche ricordare che spesso le probabilità di trovare lavoro subito dopo aver terminato il proprio percorso di studi sono influenzate solo parzialmente dall’università frequentata.

Invece ricopre una maggiore importanza il percorso formativo intrapreso, la facoltà, l’area geografica dove si sono svolti gli studi e la personale attitudine al lavoro, che sia innata o sviluppata durante l’università.

Fatta questa premessa, possiamo appurare il fatto che le università che offrono maggiori sbocchi lavorativi sono quelle situate nelle zone geografiche del centro e del nord Italia, in quanto si tratta di aree economicamente più sviluppate.

Per quanto riguarda invece i corsi di laurea, c’è terreno fertile per chi sceglie percorsi di studio attinenti al mondo della legge, specialmente a livello internazionale.

Da tenere a mente anche la possibilità di intraprendere un piano di studi part-time, oppure la possibilità di seguire i corsi online, tramite atenei telematici, ideale per chi vuole immettersi subito nel mondo del lavoro senza però rinunciare al conseguimento della laurea.

I più richiesti sono anche quelli che riguardano il ramo dell’ingegneria, della medicina e dell’economia, in merito alla quale ci sono molte richieste di controllori, contabili e revisori dei conti.

Redazione Independent

 

 

martedì 17 settembre 2013, 13:24

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
universit
scelta
futuro
lavoro
percorso
studi
giovani
Cerca nel sito

Identity

Food & Wine

di Benny Manocchia

Italian thanksgiving

Società

di Benny Manocchia

Il giornalismo secondo me

Società

di Benny Manocchia

Chi sono i Millenials?

Società

di Silvia Cipolloni

Wistleblowing!

Sport

di Benny Manocchia

Ciao Italia!