Pubblicata la "Garanzia Over Abruzzo". Incentivi all'assunzione di disoccupati Over 30

Sono previste due linee di intervento: per le assunzioni e tirocini formativi. Nell'articolo tutti i documenti per partecipare e presentare la domanda

Pubblicata la "Garanzia Over Abruzzo". Incentivi all'assunzione di disoccupati Over 30

E' stato appena pubblicato l'avviso per il lavoro "Garanzia Over Abruzzo" che prevede incentivi all'assunzione dei disoccupati "Over 30".

Sono previste due linee di intervento.

1) incentivi alle imprese che assumono, variabili dai 6 ai 12 mila euro (più peso a donne e over 50).

2) tirocini formativi extracurriculari di 6 mesi rimborsati all’impresa – ma solo se portano all’assunzione -direttamente dalla Regione. In pratica è l’impresa che paga al disoccupato l’indennità mensile prevista dalla normativa sui tirocini di 600 euro al mese; se però il tirocinio, dopo i 6 mesi, si trasforma in contratto a tempo indeterminato, la Regione rimborsa all’azienda le sei mensilità (3.600 euro).

L’incrocio domanda-offerta.  La selezione dei lavoratori viene compiuta direttamente dall’impresa, on line, attraverso una piattaforma telematica messa a disposizione da Regione Abruzzo.

Ma la selezione può essere a costo zero per il datore di lavoro: possono pensarci in nome e per conto dell’impresa Centri per l’Impiego pubblici e Agenzie private per il Lavoro accreditate da Regione Abruzzo. Se riescono ad incrociare domanda e offerta di lavoro ottengono un premio economico a risultato. Questo premio varia da 1.500 a 2.000 euro per assunzione a tempo indeterminato.


Attenzione ad aree interne e di crisi. 
La Giunta regionale, per il tramite dell’Assessore Andrea Gerosolimo, investito della delega su lavoro e formazione ma anche su aree interne, ha voluto riservare particolare attenzione al riequilibrio occupazionale nelle zone del territorio che viaggiano ad una velocità minore, sulle quali è dunque necessario far convergere iniziative di rilancio dello sviluppo economico e di politica attiva del lavoro. In Garanzia Over la Regione investe oltre 4,7 Milioni di Euro del Fondo Sociale Europeo. Di questi, quasi 3,2 milioni sono finalizzati all’assunzione di disoccupati residenti nelle Aree interne e nelle Aree di crisi complessa e non complessa.

Lo stesso premio di risultato concesso a CPI e APL nel caso di avvenuto incrocio domanda/offerta è più alto nel caso in cui l’assunzione riguardi un abruzzese residente nelle aree interne o di crisi complessa (l’area Val Vibrata-Tronto) o semplice (i Comuni rientranti nei sistemi locali del lavoro di Teramo, Avezzano, Sulmona, Penne, Chieti, L’Aquila con l’aggiunta di Mosciano Sant’Angelo, Morro d’Oro, Gissi, Carpineto Sinello, Casalbordino, Pollutri).


scadenzeL’avviso non scade mai
, è un’opportunità sempre aperta per le imprese, le misure sono attive fino ad esaurimento delle risorse finanziarie. Se otterranno risultati, la Regione troverà altri fondi.


Tempi di avvio
:

– i disoccupati possono inserire il loro CV a partire dal 25 novembre nella piattaforma telematica di Regione AbruzzoBorsa Lavoro.

– i datori di lavoro interessati ad assumere possono inviare domanda a partire dal 5 dicembre utilizzando la piattaforma dedicata app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici.


Via libera entro 60 giorni.
  La quota di burocrazia è ridotta al minimo, la risposta della Regione è veloce, al massimo entro 60 giorni. La domanda si presenta solo on line. Viene riconosciuta una priorità alle imprese che avranno aderito in modo avanzato alla Carta di Pescara, nella direzione dell’industria sostenibile.


Per saperne di più

– Avviso pubblico Garanzia Over Abruzzo

– allegato A – istanza

– allegato B – atto di impegno

allegato C – dichiarazione de minimis

allegato D- dichiarazione de minimis per collegate e controllate

allegato E – istruzioni de minimis

doc gestionale 01 – Convenzione

doc gestionale 02 – Progetto formativo

doc gestionale 03 Calendario presenze mensili di tirocinio

doc gestionale 04 Comunicazione avvio tirocinio

doc gestionale 05 – Richiesta rimborso indennità tirocinio

doc gestionale 06 – Registro mensile regionale

doc gestionale 07 – Attestazione competenze finali tirocinio

doc gestionale 08 – Richiesta erogazione incentivo

doc gestionale 09 – Comunicazione avvenuta assunzione

doc gestionale 10 – Schema fidejussione

doc gestionale 11- Richiesta di rimborso attività di accompagnamento al lavoro 

lavoro-32

 

Redazione Independent