Province: sindacati, "Salvaguardare i lavoratori"

E' questo l'appello che i segretari generali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil lanciano a parlamentari e Regione Abruzzo

Province: sindacati, "Salvaguardare i lavoratori"

PROVINCE E LAVORO, L'APPELLO DEI SINDACATI. Salvaguardare i servizi per i cittadini e i lavoratori. E' questo l'appello che i segretari generali regionali e di categoria di Cgil, Cisl e Uil lanciano a parlamentari e Regione Abruzzo relativamente all'istituzione delle nuove Province.

"In Abruzzo sono ancora da individuare e attribuire le funzioni, fondamentali e non, finora svolte dalle Province, e dal 31 dicembre 2014 - affermano le organizzazioni - si rischia l'interruzione di molti servizi. La situazione finanziaria delle Province abruzzesi, gia' drammatica, e' aggravata ulteriormente dai tagli contenuti nella legge di stabilita'. Chi organizzera' il trasporto scolastico dei disabili, la viabilita', il piano neve, la tutela ambientale, gli interventi contro il dissesto idrogeologico, i servizi legati all'edilizia scolastica, l'attivita' centri per l'impiego...? Chi garantira' la prosecuzione del piano 'Garanzia Giovani' se non sono subito definite le attribuzioni dei Centri per l'impiego?".

I sindacati chiedono pertanto ai parlamentari abruzzesi che nella legge di stabilita' "vengano contrastate le norme legislative che tagliano la spesa del personale e il divieto di proroga dei contratti precari; che propongano emendamenti volti a ridurre i tagli alle Province, insostenibili in Abruzzo, che la manovra impone".

Al presidente e alla Giunta regionale, Cgil, Cisl e Uil sollecitano, invece, "l'attivazione immediata della cabina di regia, prevista dalla legge 56/2014 e dall'accordo Stato-Regioni; l'individuazione delle aree vaste cui affidare le funzioni" e "di attivarsi immediatamente per scongiurare l'interruzione di servizi fondamentali per i cittadini e garantire i diritti del personale".

Redazione Independent

martedì 09 dicembre 2014, 14:54

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
province
sindacati
lavoro
appelli
regione
abruzzo
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano