Promotore finanziario di Lanciano nei guai. L'accusa: truffati 22 risparmiatori

Oggi ci sarà l'udienza preliminare presso il Tribunale di Lanciano. La Finanza ha recuperato circa 420mila euro sottratti con l'inganno

Promotore finanziario di Lanciano nei guai. L'accusa: truffati 22 risparmiatori

PROMOTORE FINANZIARIO DI LANCIANO NEI GUAI. L'ACCUSA: HA TRUFFATO 22 RISPARMIATORI. Domani, 18 settembre, ci sarà l’udienza preliminare del p.p. 944/14 acceso presso la Procura di Lanciano, relativo ad una presunta truffa ordita da F.S., promotore finanziario frentano per un primario istituto di credito con filiale a Lanciano, in danno di numerosi piccoli risparmiatori, stando alle ipotesi dell'accusa, ai quali, tradendo la fiducia riposta nei suoi confronti, ha sottratto somme di denaro destinate ad essere investite in strumenti finanziari pubblicizzati come altamente remunerativi. "Molte delle persone truffate - si legge nella nota della Guardia di Finanza - avevano affidato a F.S. anche risparmi di una vita di lavoro, con la promessa di un guadagno sicuro in tempi brevi. In piena violazione del mandato fiduciario, F.S. si faceva consegnare le somme da investire che in seguito venivano distratte a beneficio personale della provvista in essi recata, attraverso l’emissione di assegni bancari a firma falsa dei clienti e/o di assegni circolari a firma falsa dei clienti nel modulo di richiesta". Spiegano ancora i Baschi Verdi che "la valuta distratta veniva occultata esibendo documenti di sintesi di portafoglio risultati falsi, ed incamerata su conti bancari riferibili all’indagato". In esito all’accertamento dei fatti contestati, al broker veniva inibita l’attività di intermediario finanziario previa cancellazione dal relativo albo ministeriale.

I militari della Compagnia di Lanciano, conclusa l’indagine penale, hanno portato a termine nei giorni scorsi anche la relativa parte fiscale. Avvalendosi, infatti, dell’art. 14 comma 4 della Legge 537/1993, sono stati ricondotti a tassazione come reddito imponibile della persona fisica, le somme di denaro indebitamente sottratte ed accertate in sede penale, qualificandole come provento da attività illecita. L’attività di indagine, inquadrandosi perfettamente nell’alveo dei compiti istituzionali affidati al Corpo a tutela dell’economia legale, ha avuto un continuum grazie all’approccio trasversale seguito, assicurando il truffatore in questione, non solo al giudizio penale ma anche alla pretesa dell’Erario.

Redazione Independent