Prima "grana" per Alessandrini: M5S annuncia esposto Prg cimitero

Per i "grillini" si tratta di un favore fatto dalla Giunta Alessandrini al Governatore Luciano D'Alfonso. L'inchiesta housework si occupò del project finanicing

Prima "grana" per Alessandrini: M5S annuncia esposto Prg cimitero

CIMITERO COLLE MADONNA: M5S ANNUNCIA ESPSTO IN PROCURA. I consiglieri del Movimento Cinque Stelle di Pescara annunciano, durante il Consiglio comunale di oggi, un esposto alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti in merito alla discussa e sofferta approvazione della variante urbanistica per l'ampliamento del cimitero Colle Madonna. "La maggioranza -si legge nella nota - dopo essere scappata, qualche giorno fa ,di fronte alla necessità di votare un atto caratterizzato da tanti lati oscuri, oggi è stata trascinata in aula da un Sindaco che richiama i suoi consiglieri ad un senso di responsabilità, che invece affossa definitivamente la trasparenza e la legalità decantata nella scorsa campagna elettorale". Per la capogruppo grillina Enrica Sabatini: "la lettera di ultimatum del Sindaco Alessandrini ha avuto i suoi effetti e oggi la maggioranza ha ritrovato un'improvvisa compattezza votando all'unanimità una delibera che salva la vecchia Giunta D'Alfonso dal rischio di enormi risarcimenti per aver approvato un project financing contestato più volte dalla stessa Procura della Repubblica di Pescara".

IL PRPJEC FINANCING. La vicenda trae origine da un project financing che la giunta D’Alfonso stipulò con una ditta privata circa la gestione del cimitero di Colle Madonna. Nel 2007, infatti, la giunta di centrosinistra, condotta dall’attuale Presidente della regione, affidava la concessione per l’ampliamento e la gestione dei cimiteri (con rincari delle tariffe) ad un privato – ATI Delta Lavori spa Angelo De Cesaris srl - impegnandosi a garantire una successiva variante al PRG che è, apunto l'oggetto del contendere. "Una condotta - si legge nella nota - che rappresenta un chiaro esempio di cattiva amministrazione, nella quale una giunta comunale eccede e travalica le sue competenze, impegnandosi illegittimamente, per conto del Consiglio comunale, a far votare una variante al PRG con cui ampliare ulteriormente il cimitero, permettendo, in aree destinate a verde pubblico, la costruzione di loculi e cappelle che costeranno ai cittadini più di un attico vista mare". Come è noto il contratto di project financing finì sotto la lente della magistratura pescarese nel celebre processo "Housework" e che portò all'assoluzione di tutti gli imputati, compreso l'attuale presidente di Regione Luciano D'Alfonso, perchè il fatto non sussiste o non costituisce reato..

L'ALTRA ALESSANDRINI: " PERCHE' PROROGARE UNA CONCESSIONE SCADUTA?". “Vorrei capire perché questa giunta decida di prorogare di sette mesi una concessione ormai scaduta per permettere l’ampliamento del cimitero” sostiene la consigliera pentastellata Erika Alessandrini “ quando avrebbe potuto effettuare una nuova gara più vantaggiosa per la collettività, considerando anche la contestazione che seguì la gara del 2005 da parte di cittadini, agenzie di pompe funebri, magistrati ed una parte della maggioranza di allora. Ci saremmo aspettati un atteggiamento diverso, che avesse fatto luce su quanto accaduto fino ad ora ed invece ci siamo trovati a votare una delibera di variante al PRG che tenta di coprire e nascondere le responsabilità della vecchia giunta D’Alfonso. In caso di mancata approvazione, infatti, la ditta avrebbe potuto chiedere a quella stessa Giunta un risarcimento del danno per la mancata esecuzione dei lavori allora promessi e, oggi, il Consiglio comunale ha deciso di salvare i vecchi Assessori assumendosi la responsabilità di recuperare a quell’atto illegittimo.” La Alessandrini, infine, sottolinea il ricorso alla magistratura. "Qualcuno - dice - dovrà pagare per aver coperto le responsabilità emerse, ma questa volta non saranno i cittadini pescaresi. Il Movimento 5 Stelle presenterà un esposto alla Procura della Repubblica ed uno alla Corte dei Conti per chiedere la verifica ai magistrati della correttezza e della condotta avuta dall’Amministrazione Alessandrini".

Redazione Independent

Redazione Independent