Porto di Pescara, entro il mese di marzo verrà tagliata la 'contestatissima' diga foranea

Intanto entro gennaio prenderanno il via i lavori per la realizzazione della barriera soffolta. Il cronoprogramma degli interventi

Porto di Pescara, entro il mese di marzo verrà tagliata la 'contestatissima' diga foranea

PORTO DI PESCARA: ENTRO IL MESE DI MARZO VERRA' TAGLIATA LA CONTESTATISSIMA DIGA FORANEA. Entro gennaio prenderanno il via i lavori per la realizzazione della barriera soffolta nell'area del porto di Pescara, mentre ai primi di marzo si procedera' al 'taglio' di 70 metri della diga foranea. Il cronoprogramma degli interventi e' stato stabilito a Pescara, nel corso di una riunione - convocata dal presidente della giunta regionale Luciano D'Alfonso - alla quale hanno partecipato il comandante della capitaneria di porto Enrico Moretti, e rappresentanti del provveditorato alle opere marittime, del Comune di Pescara, dell'Arta e dell'Arap. Per quanto riguarda la barriera soffolta, gia' nei prossimi giorni si procedera' all'adeguamento del progetto esecutivo alle prescrizioni del Comitato Via.

Successivamente occorrera' convocare una conferenza dei servizi per autorizzare l'immersione del materiale e la movimentazione sommersa dei fondali interessati dalla barriera. Dopo questo ultimo veloce adempimento, la ditta che si e' aggiudicata l'appalto potra' avviare immediatamente i lavori, in quanto non sono necessari ulteriori passaggi tecnici e burocratici. Per la diga foranea, invece, bisognera' attendere 45 giorni per il deposito del progetto esecutivo (redatto dalla stessa ditta che si e' aggiudicata la gara per i lavori), che dovra' recepire le prescrizioni del Comitato Via. Subito dopo, l'elaborato sara' approvato e il cantiere potra' aprire. Nel frattempo la Regione, attraverso l'Arap, ha avviato la procedimentalizzazione delle ulteriori opere gia' previste nel porto di Pescara e calate nel nuovo piano regolatore portuale, recentemente approvato. Tra queste spicca il prolungamento della banchina sud e altri interventi per migliorare la sicurezza e la funzionalita' dello scalo, per i quali e' previsto un investimento di 15 milioni di euro inserito nel MasterPlan.

Redazione Independent