Polizia Locale, i sindacati chiedono un incontro con la Regione

Le segreterie delle sigle DiCCAP, CSA, CGIL, CISL e UIL hanno constatato il perdurare della mancata attuazione della L.R. n. 42/2013

Polizia Locale, i sindacati chiedono un incontro con la Regione

POLIZIA LOCALE, RICHIESTO UN INCONTRO. Le segreterie delle sigle sindacali DiCCAP, CSA, CGIL, CISL e UIL, dopo aver constatato il perdurare della mancata attuazione della L.R. n. 42/2013 in materia di Polizia Locale, ma "ancor più il mancato rispetto degli impegni presi" dal governatore D'Alfonso con la Categoria agli “Stati Generali della Polizia Locale Regionale” svolti nel 2015, chiedono un incontro urgente per discutere e trovare soluzione a varie problematiche.

"La Giunta regionale - si legge in una nota - non ha emanato le disposizioni previste della L.R. n. 42/2013 in materia di Polizia Locale inerenti i principi organizzativi dell’attività di P.L. (art. 10), l’incentivazione della gestione associata di P.L. (art. 14), la formazione e l’aggiornamento del personale della P.L. (art. 20, 21 e 22), l’osservatorio regionale di P.L. e S.U. (art. 23), gli interventi regionali (art. 24)". Inoltre, il Consiglio regionale non ha "approvato il regolamento di applicazione della L.R. n. 42/2013 per stabilire i distintivi di grado e funzione, le uniformi, i veicoli e altri mezzi operativi, gli strumenti di autotutela, il simbolo unico regionale, la tessera e il distintivo di riconoscimento della P.L. (art. 26)".

CE L'HANNO CON IL FARAONE. Luciano D'Alfonso viene accusato dai sindacati di non aver nominato "il Comitato consultivo per la P.L. istituito dalla L.R. n. 42/2013 (art. 25) come sollecitato con la richiesta del 26 ottobre 2015 e consegnata con Pec del 04/05/2015. Non è possibile richiedere costantemente agli Addetti di Polizia Locale sempre più impegno e servizi (anche sul versante della sicurezza urbana e del contrasto al degrado urbano), per poi dimenticarsi colpevolmente di loro".

MINACCIANO LO STATO DI AGITAZIONE. Qualora questo incontro non si tenga entro il prossimo 3 ottobre, DiCCAP, CSA, CGIL, CISL e UIL annunciano sin da ora che verrà proclamato lo stato di agitazione della Polizia Locale, in considerazione della condizione di "estremo disagio" nella quale gli agenti prestano il proprio servizio.

Antonio La Verghetta