Pit. Sabato scadono i termini

Finanziamenti alle imprese: dalla Provincia 650mila euro per chi investe. Il 50% dei costi è a fondo perduto

Pit. Sabato scadono i termini

FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE (PIT): SCADONO SABATO 11 MAGGIO. Scadono sabato, 11 maggio, i termini per la richiesta dei fondi per l’innovazione legati al bando Pit, tramite il quale la Provincia di Pescara sostiene gli investimenti delle piccole e medie imprese che, mediante ristrutturazione, razionalizzazione, ammodernamento della propria organizzazione, di un impianto o di un processo produttivo, siano in grado di migliorare il proprio posizionamento competitivo, l’impatto ambientale e la sicurezza dei luoghi di lavoro. 

TESTA E FAIETA: CI SONO 650MILA EURO. A ricordare la scadenza di sabato sono il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Andrea Faieta i quali mettono in evidenza che le somme messe a disposizione dalla Provincia sono pari a 615mila euro ma possono essere raddoppiate, disponendo già delle risorse per farlo. Gli investimenti che si prevede di attivare sono pari a un milione e 200mila euro, e questo dato può salire a due milioni di euro.

COME FUNZIONA? Il finanziamento riguarda l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, introduzione di nuovi e più affidabili dispositivi di sicurezza, nuove tecnologie informatiche e telematiche, software ed hardware esclusivamente dedicati al progetto di innovazione, servizi di consulenza gestionale, di assistenza e di trasferimento tecnologico, diritti di brevetto e di proprietà industriale, licenze e know-how.  La spesa minima ammissibile è di 20 mila euro (Iva esclusa) e il contributo massimo richiedibile non può essere superiore al 50% dei costi ammissibili fino a un massimo di 40 mila euro.  Il bando, pubblicato sul Bura lo scorso 27 marzo, può essere scaricato insieme ai moduli per le domande sul sito www.provincia.pescara.it

Redazione Independent