Pino Valente è il sindaco "ombra" di Lanciano?

Per l'opposizione non ci sono dubbi: "Progetto Lanciano" ha appoggiato Pupillo in cambio della spartizione di poltrone

Pino Valente è il sindaco "ombra" di Lanciano?

PINO SINDACO! PINO SINDACO! No, a Lanciano non si è andati a elezioni anticipate. E non c'è stato neanche un colpo di Stato o un qualsiasi capovolgimento di fronte. Nulla di tutto ciò: il sindaco del capoluogo frentano è ancora Mario Pupillo. Ma per alcuni esponenti dell'opposizione, il vero primo cittadino è il suo attuale vice, cioè Pino Valente, che pure si era candidato due anni fa per le amministrative (al ballottaggio scelse poi di appoggiare Pupillo).

MOLTI NEMICI, MOLTO ONORE. Il leader di "Progetto Lanciano", sulla scia del motto "Molti nemici, molto onore", ultimamente sembra essere diventato il bersaglio preferito di chi non è alla maggioranza di governo. Lui, però, non si mostra infastidito da questa situazione: anzi, sembra quasi gongolare, almeno stando a ciò che scrive su Facebook. Ma perchè parliamo di un Valente sindaco-ombra? Perchè nei giorni scorsi Progetto Nazionale, lo stesso partito che aveva fatto emergere lo "scandalo" della spartizione di poltrone effettuata nella coalizione di centrosinistra in campagna elettorale, ha mandato un camioncino in giro per Lanciano ponendo delle domande "al Sindaco Pino Valente al suo vice Mario Pupillo" sui lavori allo stadio e il bilancio comunale.

COMUNQUE SIA, I "VALENTIANI" SI RAFFORZANO. Al di là degli scherzi, e comunque la si voglia mettere, è indubbio che i "valentiani" si stiano rafforzando in seno all'assise civica lancianese: “Progetto Lanciano” e “Rinnoviamo Lanciano” hanno deciso di costituire un gruppo unico a Palazzo di Città. Verrà mantenuta la denominazione “Progetto Lanciano”, riunendo Michele Ucci, Giuseppe Ferrante, Antonio Di Naccio, attuale assessore ai Lavori Pubblici, e Giacinto Verna, che guiderà il nuovo gruppo. “Una scelta meditata da tempo – ha affermato Progetto Lanciano – che abbiamo deciso di concretizzare per ottimizzare l'azione amministrativa del Movimento e renderla maggiormente incisiva in virtù delle numerose iniziative che sono già in cantiere e che dovranno essere portate avanti in futuro”. Tradotto: caro Pupillo, stai attento perchè sei sempre più circondato!

Giuseppe Marfisi