Pietrucci: "Dalla Regione stop alle biomasse"

Il presidente della Seconda Commissione esprime soddisfazione per quanto emerso nella riunione di ieri ed elogia il Movimento 5 Stelle

Pietrucci: "Dalla Regione stop alle biomasse"

PIETRUCCI: "STOP BIOMASSE". "Un atteggiamento d'indirizzo compatto e unitario concretamente contrario agli impianti a biomasse, soprattutto in assenza conclamata di una pianificazione energetica aggiornata". E' l'orientamento emerso nella lunga riunione della Seconda Commissione (Territorio, Ambiente e Infrastrutture) che si e' svolta ieri all'Emiciclo.

"Le maglie troppo larghe della pianificazione - spiega il Presidente Pierpaolo Pietrucci - rendono pericolosa la gestione di nuovi impianti e impongono operazioni severissime di controllo, di ricentraggio e di fermo sugli impianti esistenti, nonche' un deciso 'no' a nuovi insediamenti. Ritengo prezioso l'apporto del Movimento 5 Stelle, in prima linea da tempo sulla salvaguardia ambientale: grazie a un'unita' di vedute verranno messe in campo tutte le procedure istituzionali necessarie a una chiamata a responsabilita' da parte di tutti gli attori politici e tecnici coinvolti. Si stabilisce da adesso un tavolo interdisciplinare di lavoro tecnico-politico, per contrastare con decisione l'indirizzo, gia' evidenziato con la questione Snam e Ombrina Mare, di distruzione dell'ambiente a uso di sviluppo e millantate economie. Sono fiducioso sul consenso unitario e quindi sulla massima condivisione che il concetto concretamente ambientalista diventi potenziatore di sviluppo, che porti con se' nuovi parametri di benessere, da potenziare, tutelare e a difesa dei quali agire".

Gli Indipendenti