Pescara: verso un protocollo d'intesa Comune-Ateneo D'Annunzio

Riunione con l'Università. Di Iacovo: “Primo di una serie di incontri per arrivare a un accordo in virtù del quale Università e città siano mondi comunicanti”

Pescara: verso un protocollo d'intesa Comune-Ateneo D'Annunzio

PESCARA, INTESA TRA COMUNE E ATENEO. Presso l'assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Pescara si e' svolta una riunione voluta dall'assessore Giovanni Di Iacovo per instaurare un ponte di dialogo e confronto con il mondo universitario. Alla riunione hanno partecipato anche rappresentanti di Gtm e dell'Azienda regionale per il diritto allo studio.

"Si tratta di un primo incontro con l'universita' - dice l'assessore Di Iacovo - L'ateneo e' sempre stato percepito e vissuto come mondo avulso e distaccato dalla vita cittadina. L'obiettivo che vogliamo perseguire con questi incontri, invece, e' quello che torni ad essere cuore di cultura e socialita' e per questo ho iniziato a coinvolgere il Magnifico Rettore, la Gtm e l'Azienda del Diritto allo Studio per studiare le possibilita' di incontro e confronto. Metteremo in comunicazione sia le esigenze degli studenti verso la citta' e cercheremo di portare la citta' dentro l'Universita'. Si devono creare ponti, lo strumento che useremo sara' quello di un protocollo d'intesa per fare in modo che si realizzi un mutuo e proficuo scambio e che questi due mondi dialoghino e offrano alla citta' occasioni di scambio e di arricchimento dal punto di vista culturale e formativo insieme. Durante l'incontro si e' fatto anche un calendario degli interventi, in base a cui affronteremo a ogni incontro tematiche su cui lavorare".

Redazione Pescara