Pescara non dimentica Pazienza. Realizzato il cocktail Penthotal

Una mini mostra per celebrare la scomparsa del noto fumettista. Opere esposte presso il locale Sfizi e Delizie

Pescara non dimentica Pazienza. Realizzato il cocktail Penthotal

L'ARTE SBARCA AL BAR IN VIA CAVOURUNA MINI MOSTRA SU ANDREA PAZIENZA. In occasione dell'anniversario della morte di Andrea Pazienza il locale "Sfizi e Delizie" di via Cavour, a Pescara, si è fatto promotore di un piccolo ma significativo evento dedicato all'artista e che ha visto la collaborazione del gruppo di Art-Therapy del Dipartimento di Salute Mentale, della Asl di Pescara, condotto dalla psicologa, psicoterapeuta del Dipartimento Bruna Silvidii. Gli utenti che fanno parte del gruppo e che da anni si cimentano con l'arte, hanno esposto le proprie creazioni, incentrate proprio su alcuni personaggi famosi di Pazienza, quali Penthotal, Zanardi, Pompeo.

C'erano anche diverse stampe del noto fumettista messe a disposizione del collezionista pescarese Sandro Ciattoni mentre Albano Paolinelli, ex vice preside del Liceo Artistico Misticoni, e docente di Pazienza negli anni '70, ha regalato al pubblico una testimonianza emozionante sul suo rapporto con il giovane Andrea, descrivendo attraverso alcuni aneddoti il carattere e la personalità dell'artista geniale e sottolineando il profondo legame affettivo che li univa, al di là del rapporto allievo- docente. Si è parlato anche dell'importanza del rapporto tra arte, come strumento di cura del disagio psicologico e nuove frontiere dell'Arteterapia, nei servizi della salute mentale, attraverso un intervento della Silvidii e degli utenti del gruppo artistico-espressivo.

La titolare del locale, Vanessa Petrella, ha presentato per l'occasione un cocktail, intitolato Penthotal, dedicato a Pazienza e degustato dal pubblico.

Redazione Independent