Pescara la quarta città più multata d'Italia: una sanzione ogni 14 secondi

Le contravvenzioni 'più amate': divieto di sosta, eccesso di velocità, passaggio col semaforo rosso, uso del cellulare alla guida. Ma le pagano solo 3 pescaresi su 10

Pescara la quarta città più multata d'Italia: una sanzione ogni 14 secondi

MULTE AUTO, PESCARESI 4° IN CLASSIFICA: UNA MULTA OGNI 14 SECONDI. L'Italia e' il Paese europeo con il piu' alto incremento delle multe automobilistiche negli ultimi 3 anni, con il 956%.

Ecco la Top Ten delle contravvenzioni più contestate:
. Divieto di sosta
. Eccesso di velocità
. Passaggio agli incroci col semaforo rosso
. Uso del cellulare alla guida
. Guida senza casco
. Passaggio in ZTL
. Guida senza cinture di sicurezza
. Divieto di accesso
. Guida senza patente
. Guida sprovvista di documenti di circolazione e/o assicurazione

Lo rileva una nuova indagine del Centro Studi e Ricerche Sociologiche "Antonella Di Benedetto" di Krls Network of Business Ethics per Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani, che ha elaborato dati delle Polizie locali e stradali dei singoli stati dell'Ue. Dopo l'Italia, nella lista nera figurano la Romania con il 126%, la Grecia con il 121%, la Bulgaria con il 103%, l'Estonia con il 98%, la Slovacchia con il 94%, Cipro con il 92%. Fanalino di coda la Francia con il 37%, la Spagna con il 26%, il Belgio con 25%, l'Inghilterra con il 17%, la Germania con il 10% e chiude la Svezia con il 9%.

"Dalla nostra indagine - spiega Donato Fioriti -Giunta Naz Contribuenti italiani -Pres. Contribuenti Abruzzo- è emerso che a Milano e Napoli viene elevata una multa ogni 10 secondi; segue Aosta con 11 secondi, Roma e Torino con 12 secondi, Genova, Venezia, Firenze e Bari con 13 secondi, Pescara, Caserta, Bologna, Ancona e Perugia con 14 secondi, Verona Salerno e Palermo con 18 secondi. Chiudono la classifica Potenza, Reggio Calabria, Cagliari e Campobasso con 24 secondi".


Dai dati è emerso anche che solo 3 pescaresi su 10, in linea con la tendenza nazionale, pagano la multa senza contestazione, il restante 70% impugna il verbale innanzi al Prefetto o il Giudice di pace.

Redazione Independent