Pescara, bilancio di esercizio positivo per Attiva Spa

L'assemblea ordinaria dei soci si è riunita stamattina. Alessandrini: “Un risultato migliorato anche per effetto del rispetto degli impegni finanziari del Comune verso l'Azienda”

Pescara, bilancio di esercizio positivo per Attiva Spa

ATTIVA, APPROVATO IL BILANCIO 2015. Nella tarda mattinata di oggi si è riunita presso la Sala Giunta l'assemblea ordinaria dei soci di Attiva Spa per l'approvazione del Bilancio 2015.

“La seduta - riferisce il sindaco Marco Alessandrini - si è conclusa con l'approvazione del Bilancio 2015 con un risultato positivo pari a 29.265 euro. Malgrado le riduzioni dei trasferimenti del Comune la società ha mantenuto un rapporto di efficienza del servizio e delle condizioni di equilibrio economico e finanziario rappresentate dall'attivo. Un risultato migliorato in modo rilevante, tenuto anche conto del fatto che l'Ente ha provveduto al pagamento dei pregressi crediti vantati dalla Spa e ha rispettato le scadenze dei pagamenti successivi. E' stato poi presentato anche il nuovo bilancio sociale relativo all'esercizio 2015, si tratta di un documento elaborato in felice connubio con il Dipartimento di Economia dell'Università d'Annunzio, redatto per la prima volta con riferimento all'esercizio 2013. Il documento misura positivamente l'efficienza del servizio e l'impegno di responsabilità sociale intrapreso dalla Spa in tutti i settori in cui agisce. Quanto ai rinnovi dell'organo amministrativo e del Collegio sindacale, essi avverranno dopo l'esperimento di un avviso pubblico che verrà redatto a breve. Nelle more dell'espletameto di tale procedura, gli organi sociali restano in carica in prorogatio”.

STABILIZZATELI. Intanto prosegue davanti al Comune il presidio fisso degli interinali della Municipalizzata, che - giustamente - non demordono nella loro richiesta di stabilizzazione dopo tanti anni di precariato. Tempo fa gli impavidi hanno occupato per una decina di minuti l'asse attrezzato nella zona del porto. Come prevedibile, si sono creati disagi al traffico. Francamente non riusciamo proprio a capire come non si possa accontentare quella che ci sembra una richiesta più che legittima. Attiva è la Spa interamente partecipata dal Comune che si occupa di gestione integrata dei servizi di igiene ambientale. Tutto è partito da un ricorso per l'assunzione che è stato vinto davanti al giudice. E' stato inoltre presentato un esposto alla Corte dei Conti. "Di fatto - spiegano i manifestanti - siamo lavoratori a tempo indeterminato, visto che da 8 anni firmiamo i contratti ogni mese e siamo sempre gli stessi a lavorare, pur avendo cambiato varie agenzie". Però la situazione non cambia. Perchè?

Redazione IN