Pescara "Cuore della Cultura": 25 iniziative artistiche fino a dicembre

Presentato stamane in conferenza stampa il calendario iniziative culturali natalizie. Di Iacovo: "La creatività è una risorsa"

Pescara "Cuore della Cultura": 25 iniziative artistiche fino a dicembre

PESCARA E' "IL CUORE DELLA CULTURA". Presentato stamane in conferenza stampa il calendario iniziative culturali natalizie dell’assessore Giovanni Di Iacovo. Si intitolerà Il Cuore nella Cultura e le due parole chiave saranno creatività e, dato anche il periodo, solidarietà. Oltre 25 iniziative tra spettacoli, concerti, cinema, teatro e eventi che animeranno la città e diverse strutture comunali anche in periferia fino a gennaio inoltrato. Ognuna abbinata a un progetto solidale. 

CHI C'ERA. Oltre all'assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanni Di Iacovo c'erano: Presenti in conferenza: Dino Marchegiano(Orchestra giovanile Amadeus), Antonella De Angelis (Premio Dean Martin), Marco Di Pietro (curatore del Festival You wanna be Americano), Sonia Ciarfella e Alessio Romano per Artisti per Emergency, Sonia Zavatta di (Didattica Teatrale), Toni Lioci, del (New Folder Festival), Cesare Giancola del (Premio Dante Alighieri), Maria Gabriella Castiglione (Musicarte) e Pino Petraccia, (Baobab)

DI IACOVO: "LA CREATIVITA' E' UNA RISORSA". “Ho voluto chiamare questa programmazione Il Cuore nella Cultura, perché rispecchia la linea politico-programmatica che ho deciso di adottare – spiega l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – E’ tramontata l'era del contributo fine a se stesso, che per questioni di stile e metodo non aveva più ragion d’essere e, anche se programmiamo iniziative solo per un mese e di costi minimi, tutto deve avere linea, uno scopo e punti di riferimento chiari. Il risultato è un cartellone per tutti i gusti ed età, che avrà due parole chiave: creatività e solidarietà, nel quadro della sobrietà imposta dai tempi difficili. La creatività è una risorsa di cui la città è ricca a cui ci rivolgiamo per dare spazio e luoghi per iniziative interessanti che propongono cose nuove, affinché la città possa culturalmente nutrirsi anche di cultura che abbia orizzonti più ampi e internazionali. Se dunque da un lato abbiamo eventi robusti con una storia consolidata e promossi da istituzioni culturali solide e di alto livello, dall’altro li abbiamo integrati con eventi che arrivano da soggetti che animano da molti anni la cultura a Pescara, anche senza sostegno da parte dell'Amministrazione e che vale la pena conoscere, perché la cultura deve andare a 360 gradi e capire cosa di buono c'è nel centro e nelle periferie. Quanto alla solidarietà, si è dato spazio a iniziative che oltre a portare cultura aprono le porte alla solidarietà: sia sotto forma di sostegno ai Paesi in difficoltà, che a zone sensibili del nostro territorio, che a campagne su diritti umani e diritti civili, parità, sostegno ad associazioni storicamente impegnate in luoghi caldi del mondo, come Emergency.
Evento di punta sarà il 20 la notte bianca “Dal Tramonto all'Aurum”: nasce per riaprire all’uso della città uno dei luoghi più intensi e belli che abbiamo per la cultura. Dalle 18 all'alba la struttura sarà un luogo aperto e vivo, ospiterà musica classica, rock, libri, concerti, esposizioni: riaccenderà a pieno tutti i suoi motori, grazie al lavoro di Licio Di Biase che è parte anche creativa di questo evento. Il 16 evento dedicato al cinema con la proiezione del docu-film Elegia per la vita, di Germano Scurti, storia della Pescara creativa e artistica anni ‘70 e ‘80 . Alle 20,30 docu-film Lei disse sì, al Massimo, due ragazze italiane che si sposeranno in Svezia, tema dei diritti civili in presenza della protagonista e della regista. Per l’arte, avremo una mostra evento, “La memoria e la presenza di Elio Di Blasio” dedicata ad uno dei maggiori artisti pescaresi, in occasione del decennale della scomparsa, doveroso e dovuto a uno dei maggiori artisti pescaresi. Durante questo mese ci saranno eventi a supporto della mostra per tutta la sua durata che coinvolgeranno anche le scuole in particolare il Misticoni dove si è formato un talento e amico dello stesso Misticoni. Avremo anche un Capodanno speciale al Porto Turistico Marina di Pescara, ispirato agli anni ’50, e un’offerta ampia e diversificata, come lo è il mondo culturale che abbiamo la fortuna di avere”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI. Di seguito il programma completo degli appuntamenti organizzati dall'assessorato alla Cultura.
13 DICEMBRE: Concerto jazz di Natale Bepi D’Amato e la big band del Conservatorio di Pescara a cura della Società Dante Alighieri (Auditorium Flaiano)
14 DICEMBRE: Giornata Mondiale Del Migrante/Premio Dean Martin. Concerto Orchestra Dean Martin e cerimonia di premiazione, a cura de Orchestra Femminile del Mediterraneo (Teatro Massimo).
16 DICEMBRE: mattina e pomeriggio Proiezione del film “Elegia Peer La Vita” Sulla Pescara Creativa E Artistica Degli Anni 70, Regia Di Germano Scurti (Cinema Sant’Andrea). Sera, proiezione film “Lei disse sì” con partecipazione della regista e della protagonista svedese (Cinema Massimo).
17 e 22 DICEMBRE: Spettacolo “Natale in Casa Teatrale”, a cura dell’Associazione Didattica Teatrale e Centro Di Pedagogia Ricerca e Formazione Teatrale Ddt. (Sede di via Sacco).
19-27 DICEMBRE: Concerti di musica classica a cura dell’Orchestra Symphonia 2000 (Museo Colonna).
20 DICEMBRE: Dal tramonto all’Aurum, notte bianca di cultura ed eventi (Aurum varie sale).
Festival di musica elettronica e performance New Folder Festival (Matta).
Concerto Di Natale Della Corale Sant’Andrea (Sant’Andrea).
21 DICEMBRE: Concerto di Natale Orchestra giovanile di musica classica Amadeus diretto da Mike Applebaum, brani del Natale italiano e di quello americano (Auditorium Flaiano).
21 DICEMBRE - 18 GENNAIO: Elio Di Blasio, 2004/2014 La memoria e la presenza, mostra dell’artista Elio Di Blasio, opere, incontri, eventi e testimonianze (Museo Vittoria Colonna).
21 DICEMBRE: Dalle 18 Serata Artisti per Emergency Musica, reading, arte e beneficienza per Emergency (Matta).
22 DICEMBRE: Spettacolo“Io canto il Natale” di e con Federico Rosato (Auditorium Museo Colonna).
23-27-28 DICEMBRE: Concerti di musica classica, jazz e folk abruzzese Musicarte di Natale a cura di Maria Gabriella Castiglione (Aurum).
29 DICEMBRE: Concerto del musicista sufi kurdo Suiamak Guran e di altri musicisti africani, con il Conservatorio di Reggio Emilia (Matta).
31 DICEMBRE: Capodanno Rock’n’roll Anni 50 dopo mezzanotte spettacoli, e concerti e sfilate di macchine d’epoca, nel capannone del porto turistico che ci riporterà ai tempi di Elvis Presley, Cadillac e delle pin-up (Spazio espositivo Ex Cofa Marina di Pescara).

Redazione Independent