Scuola, pedagogia e didattica

Nocciano - Martedì 3 aprile presso il Castello il seminario "I sentieri, i linguaggi, le voci dell'integrazione"

Scuola, pedagogia e didattica

PEDAGOGIA E DIDATTICA- I sentieri, i linguaggi, le voci dell'integrazione è il titolo di un seminario sull'integrazione ed inclusione scolastica organizzato dall'Istituto Comprensivo di Catignano Luigi Acquaviva che si terrà il 03 aprile presso il Castello  Museo delle Arti di Nocciano a partire dalle 16.30. Nel Seminario, volutamente poco convenzionale, la pedagogia e la didattica speciale non rinunceranno a proporre nuovi spunti di operatività riflessiva, approcci, letture e percorsi “speciali” per problematiche che esigono “risposte speciali”.

IL TEATRO - L’originalità dell’incontro trova conferma proprio nei differenti linguaggi che verranno utilizzati per approfondire il tema dell'inclusione scolastica. Teatro, buone prassi, soluzioni creative ed imput accademici e filosofici si contamineranno: dalla drammatizzazione con attori di alcuni brani tratti dal film “Mi chiamo Sam”, al reading di fiabe e narrazioni, dalla proiezione dello spettacolo di Giampiero Mancini con i ragazzi del gruppo “Smo”, al video realizzato in una classe di primaria a Catignano. Ognuno con la propria voce e con il proprio linguaggio  cercherà di rispondere alle nuove  sfide che la nostra  società “post”, caratterizzata dal rischio, dal cambiamento e dalla globalizzazione ci pone.

UNA NUOVA IDEA - La scuola da un lato deve educare e formare giovani che sappiano pensare con la propria testa e sognare con il proprio cuore, dall'altro deve essere impegnata nel promuovere l'integrazione e l'inclusione considerando le diversità una risorsa per tutti. In quest'ottica, protagonisti della scena saranno i sentieri, i linguaggi e le voci di mondi diversi attraverso i quali si auspica che ogni individuo possa superare i vincoli che ostacolano la sua crescita, sviluppando quelle potenzialità del suo essere molto spesso nascoste. Rivolto non solo ai docenti, al seminario potranno partecipare più professionisti del sociale e agenti dell’integrazione. Chi volesse ancora partecipare può inviare il modulo di partecipazione, scaricabile dal sito web della scuola http://www.istitutoacquaviva.com/, ai recapiti dell’Istituto.

 

PROGRAMMA - Apertura del seminario col Prof. Giuseppe Esposito - Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "L. Acquaviva" di Catignano. “Mi chiamo Sam” drammatizzazione di due scene liberamente tratte dal film Attori: Antonio Anzilotti, Silvia Palma. “Fino a quando egli vivrà lo tenga la Cura” (M Heidegger: Essere e Tempo) Ispettrice Dott.ssa Marisa Bottarel. “Siamo a cavallo” Visione video di una buona Prassi della classe IV di Catignano a.s. 2010/2011. Ambienti d'apprendimento inclusivi e risorse digitali. Rosanna Buono - Assegnista di ricerca - l'Università “G. d’Annunzio” - Chieti. Lettura fiaba " Il cagnolino claudicante" Vania Marchetti - Educatrice Professionale. Visione di alcune scene dello spettacolo teatrale “Briganti” Regia di Gianpiero Mancini; interpretazione dei ragazzi della compagnia “Smo”. Reading: lettura a due voci del brano “Il sostegno è un caos calmo”. Voci: Michelangelo Di Cristofaro - Docente di Primaria; Ida D’Andrea - Docente di Secondaria di 1°grado. “Il sostegno è un caos calmo. E io non cambio mestiere” Carlo Scataglini -  Docente Specializzato l'Aquila. Conclusioni Prof. Carlo Petracca – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. Moderatore: Antonio Giovanni Greco - Docente di Sostegno.

Redazione Independent

mercoledì 28 marzo 2012, 09:54

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
pedagogia
didattica
seminario
castello
nocciano
teatro
ida d'andrea
antonio giovanni greco
carlo scataglini
michelangelo di cristofaro
museo
vania marchetti
arti
giampiero mancini
programma
giuseppe esposito
istituto acquaviva
Cerca nel sito

Identity