Parte con un concerto per l’Agbe l’avventura di ‘I got James’

Lunedì 22 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Circus di Pescara, verrà presentata una nuova band che omaggia il grande James Taylor

Parte con un concerto per l’Agbe l’avventura di ‘I got James’

EVVIVA JAMES TAYLOR. Dall'incontro del dott. Raffaele Morelli con il chitarrista/arrangiatore Stefano Tortoreto e dalla comune passione per la musica di un grande artista, è nato questo progetto musicale che ha come obiettivo quello di proporre un tributo al cantautore americano James Taylor. Dopo qualche anno di tentennamenti, dovuti più che altro alla crisi che avvolge più di altri il campo dello spettacolo, i due amici hanno deciso di proseguire comunque la loro collaborazione, migliorando peraltro anche la qualità dei componenti della band.

LA LINE UP. Sotto la direzione musicale di Stefano Tortoreto, si registra nella band la presenza del bassista jazz Ivano Sabatini (già attivo nella sua discografia con un progetto in trio e nelle collaborazioni fisse con artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Sarah Jane Morris, Rossana Casale e Kelly Joyce), dell'artista Graziano Zuccarino (ex 'Nuova Agricola Associazione', attivo attualmente con il progetto 'Cazzirro'), e del chitarrista acustico e musicologo Stefano Barbati (3 dischi solisti all'attivo, oltre alle collaborazioni con ThisInCanto e il duo chitarristico DoubleNeck). La line up è completata da Marco Malatesta alle percussioni, con all'attivo collaborazioni internazionali negli ambiti più svariati, dal jazz alla world music, e Paolo Catone al piano. Si aggiunge alla band il tastierista Andrea Montanaro, insegnante e polistrumentista completo. Di tutto rispetto anche i quattro vocalist che affiancano Raffaele Morelli: il musicoterapeuta Andrea Centurame, ottima voce soul, le due 'Girls' Martina Villanese & Chiara D'Emilio, studentesse del Conservatorio D'Annunzio di Pescara e il basso Marco Chiacchiaretta. Grazie al numero cospicuo dei componenti, necessario per riprodurre fedelmente la musica di questo grande artista, si è resa necessaria la presenza, in pianta stabile, di un fonico e la scelta è caduta sul meglio che la nostra regione offre in materia: Domenico Pulsinelli.

IL REPERTORIO. Il concerto di "I got James" propone 25 tra i più grandi successi di James Taylor, insieme con alcune composizioni della band, che saranno inserite nel CD in uscita nella seconda metà del 2016. Il concerto che la band proporrà lunedì 22 febbraio al Teatro Circus di Pescara è in collaborazione con l’AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici), il cui presidente Achille Di Paolo Emilio, presente ad un concerto della band, si è mostrato molto disponibile a realizzare tale connubio. Il costo del biglietto è di soli 10 € e ci si aspetta un pubblico numerosissimo.

Redazione Spettacoli