Paolo Gatti (Forza Italia) Grande Elettore, escluso il MoVimento 5 Stelle

Domani consiglio regionale straordinario per nominare gli altri due componenti richiesti dalla Costituzione. In pole Camillo D'Alessandro ed un altro consigliere PD

Paolo Gatti (Forza Italia) Grande Elettore, escluso il MoVimento 5 Stelle

ELEZIONE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: DOMANI CONSIGLIO REGIONALE STRAORDINARIO. Il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio ha convocato il Consiglio regionale straordinario e urgente in cui si procedera’ alla nomina dei tre “grandi elettori” che parteciperanno – durante la seduta congiunta del Parlamento – all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, cosi’ come previsto dall’articolo 83 della Costituzione.

La seduta è stata fissata per domani pomeriggio (martedì 20 gennaio) alle ore 15.30, presso l’Emiciclo.

Forza Italia, per bocca del capogruppo Lorenzo Sospiri,  ha già anticipato che proporrà per questo ruolo, Paolo Gatti, entrando in polemica col MoVimento 5 Stelle che voleva assolutamente partecipare al voto per influenzare la scelta del successore di Giorgio Napolitano.

Come è noto, infatti, per l'elezione del Presidente della Repubblica è richiesta anche la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni - per l'Abruzzo 3 - i quali parteciperanno alle sedute del Parlamento come previsto dalla Costituzione all'articolo 55.

Oltre a Gatti dovrebbero essere della partita due consiglieri regionali del Partito Democratico: si fanno i nomi di Camillo D'Alessandro e quello di Pierpaolo Pietrucci.

 

Redazione Independent