Palena capitale del mondo del cinema e della musica

Dal 7 al 14 agosto nel piccolo Comune in provincia di Chieti si terrà la nona edizione del celebre premio

Palena capitale del mondo del cinema e della musica

DPALENA CAPITALE DEL MNDO DEL CINEMA E DELLA MUSICA. al 7 al 14 agosto Palena, in provincia di Chieti, diventerà una piccola capitale del mondo del cinema e della musica.

Si terrà nel paese abruzzese infatti la nona edizione del Premio Cinematografico Palena che in pochi anni ha saputo varcare i confini nazionali e divenire evento di pregio mondiale.

Le cifre della manifestazione, come sempre organizzata dall’Associazione Culturale Palenese, parlano chiaro: quasi 4000 lavori pervenuti da 119 nazioni da tutti e cinque i continenti.

E che dire poi dei tanti fans dislocati in ogni parte del mondo?

Solo gli oltre 16000 followers su Twitter, uno dei più importanti social network, la dicono lunga sul pregio dell’iniziativa.

Un vero successo se si pensa che il paese conta circa 1500 abitanti!

Tante le novità di quest’anno ad iniziare dal presidente della giuria che sarà l’attore hollywoodiano Randall Paul (già ospite nelle due precedenti edizioni) che dirigerà anche un workshop.

Durante la settimana è prevista anche l’inaugurazione di una sala monotematica su Ettore Maria Margadonna all’interno del Castello Ducale Sordello da Goito in cui si potranno ammirare, scritti originali, fotografie dei diversi personaggi del mondo del cinema che hanno raggiunto il successo grazie al grande soggettista e sceneggiatore,  cimeli d’epoca e persino oggetti personali già di sua proprietà. 

Come noto, le opere letterarie, giornalistiche ed economiche di Ettore Maria Margadonna hanno  rappresentato una pietra miliare per la critica e lo sviluppo dell’arte cinematografica.

Sua infatti è la fortunata serie di “Pane amore e …”.

E’ stato anche Presidente di Cinecittà (contribuendo allo sviluppo di questa importante realtà del cinema, potenziandone gli studi, i teatri e portando i principali  operatori economici americani e stranieri a girare diversi film a Roma) e segretario della Mostra Cinematografica di Venezia e grande amico e collaboratore dei più grandi attori e registi della sua epoca (Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Federico Fellini ecc.) 

Ad Ettore Maria Margadonna da sempre è dedicato infatti il Premio, che ha anche un altro grande protagonista: Perry Como.

Il famoso crooner statunitense era infatti originario di Palena (dove i suoi genitori erano nati) e non aveva mai dimenticato le proprie radici, tanto da dichiararle pubblicamente in diretta nazionale alla trasmissione televisiva “Il Musichiere” di Mario Riva.

In tutta la sua carriera Perry Como ha venduto oltre cento milioni di dischi nel mondo e ottenuto riconoscimenti prestigiosi quali il Grammy Award alla carriera nel 2002 e il Long Island Music Hall of Fame nel 2006.

Fra le altre novità di quest’anno sarà dato largo spazio ai videoclip musicali con serate dedicate alla categoria e con una monografica dedicata al famoso regista italiano Luca Lumaca.

E non mancheranno ovviamente le proiezioni dei lavori selezionati dalla giuria di qualità, convegni a tema, ospiti di rilievo e presentazioni di libri.

Le location del Premio Cinematografico Palena saranno come sempre il Castello Ducale Sordello da Goito,  il Teatro Comunale Aventino Ettore Maria Margadonna e gli angoli più caratteristici del centro storico di Palena.

Il programma completo e dettagliato della rassegna sarà reso disponibile nei prossimi giorni.

L’invito (guardando già alla decima edizione che si terrà ad agosto 2017) ad enti pubblici e a privati è di sostenere la manifestazione che mira sempre più a diventare la più grande della penisola.

Per informazioni:

Segreteria: Riccardo Como 3283394163

segreteria.riccardocomo@premiocinematograficopalena.com

 

Ufficio Stampa: Marco Vittoria 3494428074

press.marcovittoria@premiocinematograficopalena.com

 

Associazione Culturale Palenese

http://www.associazioneculturalepalenese.com/   

 

Premio Cinematografico Palena

http://www.premiocinematograficopalena.com/   

 

Associazione Culturale Palenese - Facebook

http://www.facebook.com/associazioneculturalepalenese    

 

Premio Cinematografico Palena - Facebook

http://www.facebook.com/premiocinematograficopalena   

 

Associazione Culturale Palenese - Twitter

http://www.twitter.com/acpalenese   

 

Premio Cinematografico Palena - Twitter

http://www.twitter.com/pcp2015   

 

Premio Cinematografico Palena - Myspace

http://www.myspace.com/premiocinemapalena    

 

Premio Cinematografico Palena - Youtube

http://www.youtube.com/premiocinemapalena

 

Marco Vittoria