Ortona. Vittoria e primato

Il We're Basket supera il Maccabi Ripamolisani con un perentorio: 88-42

Ortona. Vittoria e primato

WE'RE BASKET STRAPAZZA IL MACCABI RIPALIMOSANI. Vittoria e primato in classifica, in coabitazione con altre cinque squadre, per il We're Basket San Vito Ortona, che supera il Maccabi Ripalimosani addirittura doppiando gli ospiti nel punteggio finale, un perentorio 88 – 42.

LA GARA. L'equilibrio iniziale dura molto poco: apre le danze Borromeo con due canestri, ai quali replica Cannavina, ma ancora Borromeo e Savini iniziano a martellare la retina avversaria e We're realizza prima un parziale di sedici punti a zero, e poi un 14 – 4 che fissa il risultato alla fine del primo quarto sul 34 – 9. Comincia la seconda frazione di gioco e ci si aspetta la reazione del Maccabi, che non è certo la cenerentola del torneo, ed è invece il turno di Matteo Bini e Federico Capone, che fatturano un 9 – 0 in quattro minuti e di fatto mettono una pietra tombale sulle residue speranze dei satiri ripesi, nonostante un mini recupero li porti all'intervallo lungo sotto di 32 punti, sul 55 – 23. Partita dunque praticamente finita, con coach Di Martino che dà ampio spazio alle seconde linee, e col Maccabi che non riesce ad approfittare di un calo realizzativo del We're Basket nel terzo quarto, quando i padroni di casa segnano solo 14 punti, gli stessi messi a referto dagli ospiti. Gli ultimi dieci minuti sono pura accademia, con il We're che allunga fino al +46 finale con le giocate di Claudio “Moses” Capone e di suo figlio Federico, fedele al motto “buon sangue non mente”.

PRIMATO IN CLASSIFICA. Una vittoria netta che conferma, dopo l'impresa esterna in quel di Campobasso, la bontà del progetto tecnico We're Basket: il primo posto in classifica arriva come una ciliegina sulla torta, pur viziato da una classifica condizionata dai ritiri di Torre dei Passeri ed Alba Adriatica. Per coach Di Martino ed il suo vice Salomone c'è la certezza di poter contare su un gruppo affiatato, nel quale ieri si sono messi in evidenza soprattutto Savini, Borromeo, e gli outsider Federico Capone e Dario Pasquini, molto abile nel far valere la propria stazza sotto le plance.

WE'RE BASKET SAN VITO ORTONA – MACCABI RIPALIMOSANI 88 – 42

We're Basket: Savini 20, Ricci, Capone F. 11, Pierorazio 1, Capone C. 16, Bini 15, Agostinone 7, Pasquini D. 7, Lungaro 2, De Vincenzo, Borromeo 9, Pasquini F. All. Di Martino.

Maccabi: Muccino 8, D'amico, Molinaro M. 3, Molinaro L. 2, Libertucci 2, Cannavina 12, Di Nobile Fa., Marinelli, Santella 2, Serafini 3, Di Nobile Fr. 1, Di Cesare 9. All. Ladomorsi.

 

Davide Stefano

lunedì 26 novembre 2012, 17:51

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
maccabi
ripamolisani
we're basket
san vito
classifca
Cerca nel sito