"Operazione Quercia", a Campo Imp. lo spettacolo più alto d'Italia

Dopo il sold out dello scorso anno torna la pièce teatrale che andrà in scena, dal 24 al 31 agosto, nell'albero in cui Benito Mussolini fu tenuto prigioniero

"Operazione Quercia", a Campo Imp. lo spettacolo più alto d'Italia

‘’OPERAZIONE QUERCIA’’: A CAMPO IMPERATORE LO SPETTACOLO PIU’ ALTO D’ITALIA. Il Gran Sasso è pronto a ospitare lo spettacolo teatrale più alto d’Italia. Dopo il sold out dello scorso anno torna a Campo Imperatore (L’Aquila) la pièce teatrale “Operazione Quercia - Mussolini a Campo Imperatore” scritta e diretta da Pier Francesco Pingitore, che dal 24 al 31 agosto andrà in scena proprio nell’albergo in cui Benito Mussolini fu tenuto prigioniero, nel settembre 1943, per ordine di Pietro Badoglio.
Lo spettacolo si ripropone, forte del grande successo di critica e pubblico ottenuto lo scorso anno, grazie all’originalità di un testo capace di rivelare le ansie e i timori del Mussolini “uomo”, nei giorni più difficili della sua vita che precedettero la liberazione da parte dei tedeschi nell’operazione militare compiuta il 12 settembre di quell’anno.
È l’amore per la storia dell’Italia in uno dei suoi momenti più cruciali a permeare l’intera opera di Pingitore, che si rivela anche, e soprattutto, nei dettagli: la musica che si sprigiona dal radiogrammofono a manovella che scandisce la vita del Duce e la storia degli italiani, e i dialoghi con i suoi carcerieri, dai funzionari fino agli umili inservienti, segmento di quel popolo che fino a poco prima lo acclamava e ora sembra avergli voltato le spalle.
Riconfermato anche per quest’anno un cast d’eccezione: ci sarà Luca Biagini (volto noto delle fiction di Canale 5 e voce italiana di Dottor House), che vestirà i panni del Duce, Mauro Mandolini (attore di cinema e teatro e regista del duo comico Lillo e Greg), Marco Simeoli (spalla di Gigi Proietti), l’abruzzese Federico Perrotta (attore comico della scuderia di Pino insegno e del Bagaglino) Barbara Lo Gaglio (performer di musical e attrice teatrale e di fiction tv), Valentina Olla (ex primadonna di Ciao Darwin e inviata di Unomattina) e Morgana Giovannetti (attrice, speaker e cantante, suo il tormentone estivo Il Pulcino Pio).
I due ballerini Leonardo Bizzarri e Raffaella Saturni (scelti l’anno scorso in un’audizione da Pingitore stesso) si muoveranno sulle coreografie di Hevelyn Hanack (coreografa del Bagaglino). I costumi sono della pluripremiata Graziella Pera che vanta nel suo curriculum centinaia tra film e spettacoli teatrali di successo.
A dare la misura del successo dello spettacolo sono le 18 repliche andate in scena lo scorso anno a Campo Imperatore, con un pubblico di oltre duemila persone, tra i quali anche molti vip e personaggi del mondo della politica, tra i quali Pippo Baudo, Giancarlo Magalli, Bruno Vespa, Martufello, Milena Miconi, l’ex ministro Gaetano Quagliariello, la senatriceStefania Pezzopane e il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente. Dopo il successo estivo, “Operazione Quercia” è andato in scena a gennaio al teatro Ghione di Roma, registrando il tutto esaurito.
Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione Cantiere Abruzzo e dal TSA (Teatro stabile d’Abruzzo) con la collaborazione dell'associazione Attori Animati e patrocinato da Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Centro Turistico del Gran Sasso.
L’orario di inizio è fissato alle 20 e per ogni serata è garantita una corsa speciale con la funivia (che si trova in località Fonte Cerreto) per raggiungere l’albergo di Campo Imperatore.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 333 5001699.

Redazione Independent