Online bando per valorizzare e razionalizzare 112 beni di proprietà pubblica

Al via il programma Abruzzo sul sito www.agenziademanio.it. Offerte da presentare entro il 18 luglio

Online bando per valorizzare e razionalizzare 112 beni di proprietà pubblica

PROGRAMMA ABRUZZO: ONLINE SU WWW.AGENZIADEMANIO.IT È online su www.agenziademanio.it il bando di gara per l’affidamento del servizio tecnico-specialistico per l’attuazione del Programma Abruzzo finalizzato alla valorizzazione, razionalizzazione e dismissione di112 immobili di proprietà pubblica.

Il Programma Abruzzo è un’operazione di asset management che ha preso il via con la firma dell’Accordo Quadro del 22 dicembre scorso tra il Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio,Roberto Reggi, e il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. La finalità del progetto, primo esempio in Italia, è di favorire iniziative virtuose di partenariato pubblico–privato per la gestione e lo sviluppo innovativo dei patrimoni immobiliari pubblici. L’intesa, infatti, si propone di generare risorse finanziarie per gli Enti territoriali, e più in generale, di  rilanciare le economie locali in un’ottica di una nuova cultura d’impresa orientata ai temi della conservazione, del recupero e del riuso, dell’eco-compatibilità, dell’efficientamento energetico, della sostenibilità ambientale. 

Nello specifico, il portafoglio Programma Abruzzo comprende 8 beni di proprietà dello Stato, 10 di proprietà della Regione, 37 di proprietà delle Province, 40 di proprietà dei Comuni, 16 di proprietà delle Asl e 1 di proprietà dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Si tratta di asset distribuiti su tutto il territorio abruzzese e molti già inseriti in iniziative tematiche comeProposta Immobili 2015Valore Paese-DimoreFederalismo demanialeFederalismo demaniale culturale ed alcuni altri progetti territoriali. 

 

Obiettivo del bando è quello di selezionare primari operatori di mercato per l’individuazione, la strutturazione e la verifica dei più idonei strumenti operativi di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione immobiliare, anche in relazione al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica indicati dal Governo.

Il servizio sarà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

-     caratteristiche metodologiche, qualitative e tecniche del servizio ed eventuali servizi aggiuntivi offerti;

-     organizzazione del gruppo di lavoro ed esperienza maturata dai professionisti;

-     ribasso percentuale offerto sul prezzo a base d’asta;

-     giorni offerti per l’esecuzione del servizio.

Per partecipare alla gara, le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 18 luglio 2016, presso gli uffici dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Abruzzo e Molise – Sede di Pescara – Piazza Italia n. 15 – 65121 – Pescara.

ELENCO IMMOBILI

Redazione Independent