Ombrina: Mazzocca, "Il 22 giugno si pronuncia il Tar del Lazio"

L'annuncio del sottosegretario alla Giunta regionale con delega all'Ambiente, che rinuncia polemicamente al Workshop con Confindustria

Ombrina: Mazzocca, "Il 22 giugno si pronuncia il Tar del Lazio"

OMBRINA E TAR LAZIO, L'ANNUNCIO DI MARIO. "Apprendiamo l'abbinamento dell'istanza cautelare a quella di merito, fissata per il 22 giugno prossimo, per la decisione finale dei giudici del TAR del Lazio. Fino ad allora non molleremo la presa: ci apprestiamo a ricorrere al Tar sia contro l'esito conclusivo della Conferenza dei Servizi e sia contro il probabilmente emendando decreto concessorio: saranno quelle le sedi in cui la Regione si giochera' le carte decisive sia in chiave 'No Ombrina' e sia per consentire lo svolgimento dei referendum". Cosi' in una nota il sottosegretario alla Giunta regionale con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca.

STAMANE L'UDIENZA A ROMA. L'ex assessore, pur dicendosi "non proprio soddisfatto", ha commentato "quanto meno positivamente" l'esito dell'udienza svoltasi questa mattina a Roma di fronte ai giudici del Tar del Lazio, dove i legali dell'avvocatura regionale hanno presentato le richieste relative al ricorso, presentato a fine ottobre dalla Regione Abruzzo, per "l'annullamento del decreto del Ministero dell'Ambiente relativo allo sviluppo del giacimento Ombrina mare e l'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio della piattaforma Omrbina mare, presentata dalla societa' Medoilgas Italia, ora Rockhopper Italia Spa, nonche' l'annullamento di tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali".

"Avevamo affermato - continua Mazzocca - che avremmo fatto tutto tanto in nostro potere per difendere il sistema ambientale abruzzese e il processo di sviluppo sostenibile. E lo stiamo facendo con atti concreti, sia dal punto di vista amministrativo che politico. Al contrario di altri; solo oggi abbiamo appreso come Confindustria CH-PE ha avanzato ricorso 'ad opponendum' contro la Regione ed a favore della Rockhopper sul procedimento al Tar Lazio su 'Ombrina'. Credo che, almeno per ora, la notizia non meriti commento alcuno e mi impedirà di partecipare al Workshop organizzato per oggi pomeriggio a Pescara, dal momento che Confindustria ha inteso spostare il livello del confronto sul piano giudiziario".

Redazione IN

mercoledì 09 dicembre 2015, 17:14

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
ombrina
mario
mazzocca
ambiente
problemi
tardellazio
Cerca nel sito

Identity

Società

di Benny Manocchia

Consumismo Americano

Società

di Benny Manocchia

Leggi americane

Storia

di Benny Manocchia

C'era una volta in America

Sport

di Benny Manocchia

Quando Pelé mi disse..

Storia

di Benny Manocchia

Playboy italo-americano