"Oltre Green Hill", incontro sulla sperimentazione animale

Domani pomeriggio, alle ore 16.30, si terrà l’evento promosso dalla Lav presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara

"Oltre Green Hill", incontro sulla sperimentazione animale

NO ALLA SPERIMENTAZIONE ANIMALE. Sabato 17 gennaio, alle ore 16.30 a Pescara presso il Museo Vittoria Colonna, si terrà un incontro-dibattito sulla sperimentazione animale promosso dalla LAV di Pescara e patrocinato dal Comune di Pescara e dalla Regione Abruzzo.

A metà ottobre è uscito il saggio “Oltre il filo spinato di Green Hill”, di Gianluca Felicetti e Michela Kuan. É rivolto a tutti coloro che si pongono la questione etica e della validità scientifica della sperimentazione sugli animali, lo sfruttamento dei più deboli, la gestione della nostra salute, l’impiego trasparente dei fondi per la ricerca.

Due protagonisti della battaglia antivivisezionista spiegano cosa è successo negli ultimi anni, i dati, il dibattito, gli ambiti applicativi (ricerca di base, farmacologica, chimica, didattica etc.), i casi di cronaca più significativi, l’uso delle cavie umane, i metodi sostitutivi; la clamorosa battaglia contro Green Hill con la liberazione di 3.000 beagle, vicenda senza precedenti al mondo per così tanti animali “da laboratorio”, l’obiezione di coscienza alla vivisezione.

E poi la direttiva europea, l’Iniziativa dei cittadini “Stop Vivisection” per abrogarla, la nuova legge in vigore in Italia da pochi mesi. L’opinione dei ricercatori, le testimonianze dei malati, le denunce degli attivisti e la sfida che lanciano alla ricerca sugli animali.

Michela Kuan, autrice del saggio, intervistata dalla giornalista Rai Roberta Mancinelli, farà chiarezza sulla realtà della vivisezione e risponderà alle domande del pubblico. Seguirà la proiezione del film documentario “Green Hill Una Storia Di Libertà” di Piercarlo Paderno, accompagnata da un’estemporanea di pittura della pittrice pescarese Cinzia Napoleone. Un breve concerto di musica classica con il musicista abruzzese Luigi Blasioli al contrabbasso accompagnerà la pittrice al compimento della sua opera, fino al momento dell’aperitivo e del brindisi finale, offerti dalla Lav Pescara.

Redazione Pescara