Ok della Giunta al progetto “Mi Impegno per Montesilvano”

L'iniziativa è frutto di una proposta del gruppo del MoVimento 5 Stelle. Il sindaco Maragno ha mantenuto la parola

Ok della Giunta al progetto “Mi Impegno per Montesilvano”

MONTESILVANO: VIA LIBERA AL PROGETTO GIOVANI TARGATO "5STELLE". Approda sul tavolo di Giunta il progetto “Mi Impegno per Montesilvano” presentato dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Il progetto parte dalla proposta di coinvolgimento della cittadinanza nella pulizia e nella manutenzione di verde pubblico e immobili comunali così da raggiungere al contempo due obiettivi: da una parte far fronte alle difficoltà economiche e alla carenza di personale con le quali l’Ente quotidianamente si confronta, e dall’altro lato dare una risposta alla crescente richiesta da parte dei Montesilvanesi di sostegni di natura economica. 

FONDO DA 20MILA EURO.  L’Amministrazione comunale ha destinato, in sede di approvazione del bilancio di previsione 2014, 20.000 euro da utilizzare, entro aprile 2015, come voucher, da 10 euro per ora di lavoro, da corrispondere a coloro che prenderanno parte al progetto. Nello specifico le tipologie di intervento sono state articolate in 1000 ore di lavoro per la pulizia e la manutenzione delle rotatorie della città, delle aree verdi e delle banchine stradali, 500 ore per la pulizia e la piccola manutenzione di immobili comunali, inclusi edifici scolastici e monumenti, e 500 ore per interventi di emergenza.

AVVISO PUBBLICO.  Il progetto, che si svilupperà tramite avviso pubblico per la formazione di una graduatoria dei possibili soggetti beneficiari, coinvolgerà disoccupati, inoccupati o studenti universitari, con un’età compresa tra i 18 e i 67 anni, e con un reddito ISEE inferiore a 10.000 euro. Al momento della presentazione della domanda, i soggetti interessati dovranno risultare disoccupati dal 1 gennaio 2014 per licenziamento per chiusura o riduzione dell’attività aziendale. In relazione a ciascuno degli interventi verranno valutati il numero dei beneficiari da impiegare e il relativo monte orario.

LA GRADUATORIA. La graduatoria verrà stilata sulla base dell’assegnazione di un punteggio che terrà presente la situazione occupazionale per un massimo di 10 punti e la situazione reddituale per un massimo di 20.

Redazione Independent