Obbligo di passaporto vaccinale nei luoghi di lavoro

Approvato con voto unanime dal Consiglio dei Ministri il nuovo decreto

Obbligo di passaporto vaccinale nei luoghi di lavoro

Green pass obbligatorio per 23 milioni di lavoratori. "Test gratuiti solo per gli esenti", a dirlo il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa dopo il via libera unanime del Consiglio dei Ministri al nuovo decreto legge per l'estensione del certificato verde a tutti i luoghi di lavoro. "Siamo convinti che questo decreto - ha concluso il ministro della Salute - possa contribuire a dare un'ulteriore spinta a questa fase di ripartenza e gestire meglio i mesi che verranno e aiutare l'Italia".

Scatta subito la sospensione dal lavoro per i lavoratori privati, mentre per i dipendenti pubblici vale dopo cinque giorni. I lavoratori privati, se "comunicano di non essere in possesso della certificazione verde o qualora risultino privi al momento dell'accesso al luogo di lavoro, sono sospesi dalla prestazione lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, e, in ogni caso, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per il periodo di sospensione non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento". Non ci può essere come sanzione il licenziamento per chi non si vaccina o non si sottopone a tampone, lo ha garantito il ministro del Lavoro Andrea Orlando. "Le sanzioni comportano la sospensione ma non hanno nessun nesso con le attuali procedure che attengono alle sanzioni disciplinari. Non devono agganciarsi a percorsi che portano al licenziamento". "Non implicano la possibilità di licenziamento o il loro uso surrettizio per la riorganizzazione delle imprese" ha concluso il ministro.

Multe non solo per i dipendenti che vengono beccati sul posto di lavoro sprovvisti di green pass, ma anche per i datori di lavoro che non controllano. Il dl approvato dal CdM sull'estensione del passaporto vaccinale prevede infatti siano loro a controllare, con multe  che variano da un minino di 600 a un massimo di 1500 euro.

L'obbligo di green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro si applica anche "ai soggetti titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice". Il Dl estende così l'obbligo - e relative sanzioni - a sindaci e presidenti di Regione, nonché ai consiglieri e ai parlamentari, spegnendo definitivamente le polemiche degli ultimi giorni.

Il green pass rilasciato sulla base di un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo ha una validità di 48  ore dall'esecuzione del test antigenico rapido e di 72 ore dall'esecuzione del test molecolare. Lo prevede un emendamento al green pass bis approvato in commissione Affari costituzionali alla Camera.

 

Costantino Spina