Nuova Pescara, Confindustria in pressing su Spoltore-Montesilvano-Pescara

Gli industriali sottolineano i vantaggi derivanti dalla fusione dei tre Comuni. Appello al governatore Luciano D'Alfonso

Nuova Pescara, Confindustria in pressing su Spoltore-Montesilvano-Pescara

NUOVA PESCARA, CONFINDUSTRIA: "IMPOSSIBILE ATTENDERE OLTRE". “Nuova Pescara come fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore costituisce non solo una necessaria conseguenza della volontà popolare già espressa con il referendum di maggio 2014, ma soprattutto una imprescindibile razionalizzazione burocratica, amministrativa e politica che permetterebbe di risparmiare e di efficientare il nostro territorio, come premessa di una più vasta area Metropolitana Chieti Pescara, a beneficio di cittadini e imprese”. Così Gennaro Zecca, Presidente di Confindustria Chieti Pescara, interviene in merito ai temporeggiamenti del Comune di Pescara e della Regione: una mancata azione politica che sta comportando grave ritardo nella concretizzazione della Nuova Pescara. "Grave in termini democratici ma anche in termini economici - prosegue - se si considera che l’unione dei tre comuni, se deliberata con legge regionale, porterà nei prossimi anni miliardi di euro di finanziamenti dello Stato e della Regione, nonché la possibilità di derogare al Patto di Stabilità, alleggerendo cittadini e imprese vessati a causa della pesante situazione dei bilanci Comunali da amministrazioni che cercano in ogni modo di fare tornare i conti utilizzando per lo più la leva fiscale".

IL VANTAGGIO PER PESCARA. La città di Pescara in particolare potrebbe trarre beneficio dalla nuova riorganizzazione: la densità abitativa è altissima, 3.626 abitanti per chilometro quadrato, una delle più alte d'Italia, e, avendo limitate possibilità di sviluppo urbanistico, si diffonde nei comuni limitrofi. L'area metropolitana Pescara-Chieti conta una popolazione di 392.922 abitanti distribuita su una superficie di 645 Kmq, mentre il resto dell'Abruzzo segna 938.652 residenti su una superficie di 10.150 kmq. Di fatto, l'area metropolitana, appena un ventesimo del territorio, raccoglie un terzo della popolazione. La densità abitativa, pari a 609 abitanti per Kmq, è sei volte e mezzo superiore a quella del resto d'Abruzzo (92 abitanti per kmq).

MA E' SPOLTORE CHE CRESCE. Tra i comuni abruzzesi con più di 15.000 abitanti, tra i dieci maggiori incrementi del 2014 si sono peraltro registrati proprio i Comuni di Montesilvano e Spoltore. "E’ quindi imprescindibile - continua Zecca - una riorganizzazione del territorio per superare le criticità logistiche, culturali nonché gli impasse economico-sociali di questi territori dove si esprimono fortissime potenzialità di sviluppo per l’intera Regione. Confindustria Chieti Pescara, in risposta alla proposta di CNA rivolta al Presidente della CCIAA di Pescara Daniele Becci affinché venga convocato il Forum dell’Economia e dello Sviluppo, si dichiara sin d’ora disponibile ad intervenire in rappresentanza delle imprese aderenti al sistema per definire azioni comuni che portino alla rapida attuazione del nuovo soggetto amministrativo.

Redazione Independent