Nomine IZS, interrogazione di Tancredi al Ministro della Salute

Ma il neo presidente del consiglio di amministrazione, Manola Di Pasquale, annuncia una conferenza stampa per fare chiarezza

Nomine IZS, interrogazione di Tancredi al Ministro della Salute

TANCREDI INTERROGA. "Ho presentato un'interrogazione al Ministro della Salute, chiedendo che vengano messe in atto tutte le iniziative necessarie per accertare e verificare scrupolosamente la legittimità e la regolarità delle recenti nomine a Presidente ed a Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise (IZS), che vengano compiute tutte le azioni opportune per garantire il superamento dell'attuale stato di illegittimità e se questo status quo possa di fatto pregiudicare la continuità di progetti importanti e compiti di rilievo assegnati all'IZS dal Ministero". Lo dichiara in una nota l'onorevole Paolo Tancredi.

"Ho avvertito la necessità - spiega Tancredi - di gettare luce su una vicenda tutt'altro che limpida, chiedendo che vengano fatti tutti i dovuti approfondimenti del caso. La nomina a Direttore Generale dell'IZS del Prof. Mauro Mattioli, avvenuta con Decreto n.1 del 9 gennaio 2016, firmato dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, è di fatto avvenuta prima della decorrenza del termine di venti giorni entro i quali il Ministero della Salute ha il dovere di esprimere il proprio parere, prodromico alla formulazione del decreto stesso. Il Ministero aveva già espresso dubbi e perplessità sulla legittimità della procedura di valutazione dell'idoneità dei candidati all'incarico e sulla sussistenza in capo al Prof. Mattioli del requisito della “comprovata esperienza nell’ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti”. Come se non bastasse, i dubbi di legittimità su questa nomina fanno seguito ad una recente vicenda dai tratti analoghi, che riguarda la nomina del consigliere comunale di Teramo Manola Di Pasquale alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'IZS".

PERPLESSITA' SULL'INCARICO. Il conferimento di questo incarico, già oggetto di numerose polemiche, ha suscitato - aggiunge Tancredi - anche le "perplessità del Presidente della Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani, che in una nota indirizzata al Presidente D'Alfonso ha contestato alla Di Pasquale il possesso di una comprovata professionalità ed esperienza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti. Credo che ci siano tutte le condizioni necessarie perchè avvenga un attento approfondimento del caso, affinchè l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise non debba subire decisioni imposte, che risultino fortemente penalizzanti sotto i profili della funzionalità e dell'efficienza".

MANOLA. Tuttavia la Di Pasquale, in riferimento al parere dell’Anac reso noto dagli organi di informazione – che sposa la tesi giuridica e legislativa da sempre sostenuta dalla Regione Abruzzo e oggi confortata dal massimo organo di Vigilanza – e nel merito dell’esito degli altri ricorsi contro la sua nomina, ha indetto una conferenza stampa che si svolgerà nel suo studio professionale di Teramo via Ciotti domattina alle ore 10,45.

Gli Indipendenti