Nomine Comitato Via, D'Alfonso replica a Febbo: "Giunta competente"

Il consigliere regionale di Forza Italia aveva avanzato sospetti sulla procedura. Chi ha ragione?

Nomine Comitato Via, D'Alfonso replica a Febbo: "Giunta competente"

NOMINE COMITATO VIA, D'ALFONSO REPLICA A FEBBO. "La composizione del comitato Via e le modalità di scelta dei suoi componenti rientrano nelle competenze proprie della Giunta regionale". Il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha risposto così oggi in aula all'interrogazione consiliare del consigliere Mauro Febbo sull'individuazione dei membri esterni del Comitato di coordinamento regionale per la valutazione di impatto regionale (CCR-VIA) che sosteneva che la competenza sulle nomine era stata sottratta, di fatto, al Consiglio regionale.

"La nomina dei tre esperti - ha precisato D'Alfonso - previo avviso pubblico per l'acquisizione dei relativi curricula risulta in linea con i fini di semplicità, celerità, trasparenza perseguiti da questa Amministrazione e competenza dei componenti, proprio in ragione della delicatezza e dell'importanza delle questioni affrontate dal Comitato CCR-VIA".

Il Comitato è organismo individuato dalla giunta regionale quale autorità competente per le procedure ambientali. Alla scelta dei suoi componenti non si applica l'articolo 42 c.3 dello Statuto che prevede che "le nomine di competenza della Regione degli amministratori di Aziende , Agenzie ed Enti sono effettuate dal consiglio regionale con voto limitato a 1/3 degli eligendi e decadono con l'inizio di ogni legislatura".

Redazione Independent

martedì 28 ottobre 2014, 14:34

Sostieni l'informazione libera, indipendente e di qualità anche con 1 euro

Tags:
nomine
comitato via
giunta
d\'alfonso
febbo
consigliere
Cerca nel sito