NASCE IL GRUPPO DI AZIONE COSTIERA (G.A.C) "COSTA BLU"

Un partenariato pubblico-privato per il rilancio e lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca. Obiettivo: 1milione e 200mila euro dalla Ue

NASCE IL GRUPPO DI AZIONE COSTIERA (G.A.C) "COSTA BLU"

TERAMO - E’ stata presentata in Provincia la nascita del nuovo soggetto, il Gruppo d’azione costiera “Costa blu”, un partenariato misto pubblico-privato, che potrà beneficiare dei finanziamenti europei messi a disposizione nell’ambito del Fondo Europeo per la pesca (FEP 2007/2013, Asse 4, Misura 4.1) gestiti dalla Regione Abruzzo attraverso il bandoinanziamenti del Fondo Europeo , la Camera di Commercio di Teramo e le associazioni di categoria Federcoopesca  “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”. Il bando, pubblicato sul BURA il 24 agosto scorso, scade il prossimo 31 ottobre e prevede una dotazione finanziaria complessiva di oltre un milione e 200mila euro. Ad illustrare le finalità del gruppo d’azione costiera i rappresentanti degli Enti fondatori: il presidente della Provincia, Valter Catarra; l’assessore all’Ambiente, Francesco Marconi, il presidente dell’Ente Porto di Giulianova, Pierangelo Guidobaldi, e il direttore della Camera di Commercio di Teramo, Giampiero Sardi. Al Comitato promotore aderiscono anche le associazioni Federcoopesca e Coldiretti Pesca. 

COMITATO PROMOTORE - Nel comitato promotore l’Ente Porto di Giulianova (capofila), la  Provincia di Teramo, la Camera di Commercio di Teramo, le associazioni di categoria Federcoopesca e Coldiretti Pesca. Partiranno dal 7 ottobre una serie di incontri sul territorio per allargare la composizione del artenariato. Il GAC potrà accedere ai finanziamenti europei per la pesca, pari a circa 1 milione e 200mila euro.  “Il GAC - spiega l’assessore all’Ambiente, Marconi – diventa lo strumento chiave di  programmazione territoriale per accedere ai fondi europei per la pesca. Poiché almeno il 40% della compagine del gruppo deve essere costituita da soggetti privati, la nostra azione ora sarà volta ad allargare la composizione del partenariato, per coinvolgere i Comuni della costa, le associazioni di categoria e gli altri portatori di interesse locale. Per questo, già a partire da questa settimana abbiamo promosso una serie di incontri sul territorio”.