Montesilvano, presentato cartellone del FestEstiva 2015

Poche le risorse a disposizione dell'Ente che si è rivolto ad associazioni e sponsor locali. Torna la rassegna "Storie della Storia d'Abruzzo"

Montesilvano, presentato cartellone del FestEstiva 2015

MONTESILVANO, PRESENTATO IL CARTELLONE ESTIVO 2015. «Abbiamo costruito un cartellone, in sinergia con le associazioni, cercando di coprire l’intero territorio e accontentare gusti ed età differenti. Abbiamo individuato alcune location predominanti, dando loro una connotazione specifica. Il Teatro del mare ospiterà la musica, la moda, il ballo e alcuni eventi dedicati all’enogastronomia. Corso Strasburgo sarà dedicato invece ai bambini. Montesilvano Colle diventerà ancora una volta il salotto culturale delle nostre iniziative. Abbiamo voluto, inoltre, recuperare un’area storica dell’estate montesilvanese: la piazzetta rossa, fulcro degli eventi degli anni ’70, sarà un vero teatro a cielo aperto». Ha presentato così, l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis, FestEstiva 2015, il cartellone delle manifestazioni dell’estate montesilvanese, questa mattina in conferenza stampa.

POCHE RISORSE. Le risorse finanziarie a disposizione per le manifestazioni sono molto ridotte rispetto agli anni precedenti. «Abbiamo cercato di coinvolgere commercianti e balneatori – ha aggiunto l’assessore al commercio Lucia D’Onofrio -. Tornano i consueti appuntamenti con le notti dedicate allo shopping e le fiere domenicali. Verranno confermati anche i mercatini, non solo nei luoghi storici, ma anche lungo la riviera soprattutto sull’isola pedonale». «Con FestEstiva – dice il consigliere Carlandrea Falcone – vogliamo riportare quello spirito e quell’entusiasmo che caratterizzava le estati di un tempo quando i montesilvanesi erano i principali protagonisti». «Le manifestazioni estive – ha aggiunto l’assessore Cilli – rappresentano un’occasione di promozione necessaria per la nostra città. Con le iniziative in cartellone, abbiamo voluto coniugare spettacolo e intrattenimento per rendere Montesilvano sempre più ospitale ed accogliente».

GLI APPUNTAMENTI. Tra gli eventi in programma, oltre alle tradizionali feste popolari, a Montesilvano Colle tornerà la rassegna “Storie della Storia d’Abruzzo”, una serie di appuntamenti a cura di Camillo Chiarieri. A ferragosto, dal 14 al 16 agosto, il Teatro del Mare tornerà indietro negli anni ’20-30 e ’40 con il festival “Swing on the beach”, giunto alla sua quinta edizione. «Il nostro evento – ha detto Roberta Bevilacqua dell’associazione Abruzzo Swing Society – porterà a Montesilvano dj e band di portata internazionale. Nella tre giorni, organizzeremo stage di danza, spettacoli, allestiremo un vero villaggio dedicato alla cultura degli anni ’20-‘30 e ’40, e ovviamente spettacoli musicali e di ballo. Il tutto in perfetto stile vintage». Sempre al Teatro del Mare si terrà il 29 agosto Montesilvano Fashion Lab, organizzato dall’associazione Pescara Loves Fashion. «L’evento – ha spiegato Arianna Di Iorio – sarà uno show che coinvolgerà negozi e stilisti indipendenti che presenteranno le loro collezioni autunno-inverno. La manifestazione si svolgerà attraverso sfilate di moda, performance di artisti e mostre di artigiani del nostro territorio, con gazebo espositivi». Dal 28 al 30 agosto, ad eccezione della giornata del 29, si terrà il Montesilvano Pop Rock Music Fest, un festival dedicato a cantanti e band emergenti. Corso Strasburgo si trasformerà nell’Isola dei Bambini, organizzata dall’associazione Amare Montesilvano. «I bambini che si iscriveranno – ha affermato Renato Petra – allestiranno il loro mercatino. Inoltre abbiamo organizzato moltissimi eventi di intrattenimento ed educativi sempre dedicati ai più piccoli, come corsi di educazione civica o incontri con Carabinieri e Guardia di Finanza che mostreranno le loro attività ai bambini». Location ancora segreta, infine, per la Cena in Bianco – Unconventional dinner, un vero e proprio flash mob cenato che si terrà il 24 luglio. «Il format è ormai collaudato in tutta Italia e all’estero – ha ricordato Laura Di Gaetano, dell’Asd Spazio Danza- . Noi abbiamo scelto di proporlo in Abruzzo. In sostanza i partecipanti organizzeranno una cena total white. Ognuno porterà da casa tavoli, cavalletti e plance, sedie e sgabelli, vivande con cesti, cestini e borse frigo, tovaglia e tovaglioli rigorosamente in tessuto, piatti e stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro o cristallo. Non saranno ammesse stoviglie di plastica e carta. I partecipanti, vestiti di bianco, cucineranno tutto a casa. L’evento si svolgerà nel rispetto delle 5 E, eleganza, estetica, educazione, etica ed ecologia».

GLI SPONSOR. Agli eventi hanno collaborato gli sponsor: Shop around me, Francesco Lauri, Falcone Dolciaria, Cottage viaggi & Tour Operator, Farmacia Vestina, Bar Ristorante Borgo d’Oro, Frutta e primizie, Impresa funebre Ruggieri Sas, Farmacia del Cuore. 

Redazione Independent